Federico Gad Crema a #couchconcerts


01/05/2020 — Proseguono gli appuntamenti virtuali con la rassegna #couchconcerts. Protagonista il giovane concertista Federico Gad Crema, pianista premiato in concorsi internazionali, allievo dei corsi di perfezionamento della Fondazione Accademia Perosi.

 

 

Robert Cohen (violoncello) e perosiensemble


27/03/2020  —  Spazio a un programma d’ispirazione barocca, con pagine di Vivaldi («Concerto in do maggiore Rv 398», «Concerto in re minore Rv 406» e il «Doppio Concerto per due violoncelli Rv 531) cui si aggiungerà un tocco romantico, rappresentato dal «Notturno in Sib maggiore op. 40» di Dvorak. Introduzione a cura di Federico Capitoni.

 

 

I concerti dell'Accademia diventano #CouchConcerts


a partire dal 24 marzo —  #CouchConcerts, i concerti dal sofà, è il titolo dato alla rassegna digitale dell’Accademia Perosi. Una poltrona virtuale che, in questo momento di chiusura di teatri e sale da concerto, consentirà a tutti di vivere a portata di clic un’esperienza che altrimenti sarebbe negata. Primo appuntamento con Pavel Berman e l'Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT.

 

 

 

Alexander Malofeev: pronto a incantare Biella


20/02/2020 — Dopo Roma (il 2 febbraio 2020) con un pubblico da tutto esaurito al Parco della Musica a fianco dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il giovanissimo russo Alexander Malofeev, enfant prodige della tastiera, vincitore del Concorso Ciajkovskij nel 2004 ad appena quattordici anni, sarà a Biella per il recital dedicato a Čajkovskij, Brahms e Schumann. 

 

 

 

Serie Ypsilon: Marcovici's violin academy


13/02/2020 — Giovanissimi talenti gli allievi di Silvia Marcovici, una delle più importanti violiniste, che questa settimana hanno seguito a Biella un'intensa master class di perfezionamento. Tra loro Beatrice SpinaFrancesco Papa e Lucrezia Lavino Mercuri che si esibiranno in concerto venerdì 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Concerti al I piano della Fondazione Accademia Perosi. Al pianoforte, il musicista messicano Ricardo Alì Alvarez.

 

 

 

Galileo vs Galilei:
Il debutto della nuova piéce di Mario Acampa al Teatro Milanollo di Savigliano  


10/02/2020 — Debutta sabato 8 febbraio al Teatro Milanollo di Savigliano la nuova piéce teatrale-musicale scritta dall'attore e regista torinese Mario AcampaGalileo vs Galilei è il titolo dello spettacolo, nato all'interno del Progetto Dioniso di Fondazione CRT e curato da Fondazione Accademia Perosi, volto a promuovere la musica classica in maniera sperimentale ed innovativa.

 

 

 

Brahms e Prokofiev nel prossimo appuntamento al Perosi con i giovani della Serie Ipsilon


20/01/2020 — Un lunedì sera in compagnia di Prokofiev e Brahms per il prossimo appuntamento con la Stagione del Perosi e i giovani della Serie Y.  Entrambe classe 2001 e allieve del M° Pavel Berman le violiniste Elisa Scudeller, già vincitrice di 50 primi premi assoluti in concorsi internazionali, e Jingzhi Zhang, originaria della provincia cinese di Chongqing e vincitrice assoluta, a soli 9 anni, della XVII edizione del concorso internazionale Andrea Postacchini. Al pianoforte Claudio Bonfiglio, allievo dei corsi di perfezionamento di Konstantin Bogino.

 

 

 

All'Accademia Perosi la musica risplende di Luce Assoluta col Quartetto Caravaggio


07/01/2020 — Inaugura la seconda parte della Stagione Concertistica, che apre il 2020, un gruppo di giovani musicisti che a soli tre anni dalla sua formazione, si è già guadagnato un posto tra i più promettenti ensemble di musica da camera: il Quartetto Caravaggio.

 

 

 

FFFORTISSIMO
Presentazione dell'ultimo libro di Alberto Sinigaglia


19/12/2019 — Tre f sul pentagramma indicano, eseguire con il massimo sforzo: testa, cuore, muscoli, polmoni. Una galleria di figure, testimonianze e «suoni» sufficienti per ripassare un'epoca, i passi compiuti, le frontiere aperte, il coraggio delle sue sfide.

 

 

 

BIG SILENT NIGHT
Igudesman&Joo e l'Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT


05/12/2019 — Big Silent Night Music creato da Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-Ki Joo (pianoforte) approderà il 14 dicembre, prima a Biella, poi alle OGR di Torino, il 15 di dicembre. Un esilarante mix d’interpretazioni delle musiche di Natale e divertentissime rivisitazioni dei classici di tutti i tempi in cui sono coinvolti il pubblico e l’intera orchestra.

 

 

 

QUARTETTO VAN KUIJK
I francesi che fanno sorridere la musica


28/11/2019 — In programma per il concerto del 29 novembre all'Accademia Perosi, il Quartetto propone musiche di D. Shostakovich e M. Ravel. Dapprima Shostakovich nel suo Quartetto n. 8 op. 110. Un brano in cui si ritrovano cinque parole chiave: ideologia, condanna, necessità, morte, memoria.

 

 

 

Nathalie Klein

NATHALIE KLEIN
Concerto Lirico


11/11/2019 — Venerdì 15 novembre ore 20.45 Sala concerti I piano - Fondazione Accademia Perosi
Protagonista Natalie Clein, una delle più affermate strumentiste inglesi, a 16 anni BBC Young Musician of the Year e poi vincitrice dell’European Competition for Young Musicians.

 

 

 

SERIE YPSILON
Concerto Lirico


30/10/2019 — Saranno il soprano Marianna Mappa, il mezzosoprano Arlene Miatto Albeldas e la pianista Stefania Visalli, le protagoniste del concerto lirico di mercoledì 23 ottobre alla Fondazione Perosi. Tutte le arie in programma sono dei piccoli capolavori. Pagine del teatro musicale conosciutissime dai pubblici di tutto il mondo come la Barcarola “Belle nuit, o nuit d'amour”, tratta dall’Atto III de Les contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) che apre il concerto, composta dal padre dell’operetta: Jacques Hoffenbach, utilizzata tra l’altro nel film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

 

 

 

SERIE YPSILON
La nuova sezione de “I Concerti dell’Accademia” dedicata ai musicisti del futuro


15/10/2019 — Venerdì 11 ottobre saranno gli allievi di Ana Chumachenco, inclusa nella hall of fame dei migliori docenti di violino del mondo, a inaugurare la nuova sezione de “i concerti dell’accademia” dedicata ai musicisti del futuro. Dare spazio ai giovani è da sempre fondamentale per la Fondazione Accademia Perosi, che della formazione ha fatto il suo principale obiettivo. Nasce così, nel solco di una linea che ha da sempre caratterizzato la Stagione del Perosi, la Serie Ipsilon -Y- come Young, come giovani talenti, come serie di concerti affidati alle giovani promesse del concertismo.

 

 

 

OLTRE 40 APPUNTAMENTI DEI QUALI 18 IN ABBONAMENTO!
43esima stagione concertistica - I Concerti dell'Accademia


15/10/2019 — Oltre 40 appuntamenti dei quali 18 in abbonamento! Questa la ricca proposta della Fondazione Perosi per la Stagione 2019-2020. Repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità, con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Orchestre, ensemble, solisti e interpreti internazionali, un’opera show e molto altro ancora per il pubblico biellese amante della grande "classica".