I concerti dell'Accademia diventano Couch Concerts 


i concerti dal sofà

dal 24 marzo al 3 aprile la Stagione del Perosi arriva nelle vostre case


 


Continuano le iniziative da parte della Fondazione Accademia Perosi per cercare di affrontare meglio tutti insieme questo periodo così particolare dell’emergenza italiana per il Coronavirus.

A partire dal 24 marzo, tutti i martedì e i venerdì alle 18 (prima di cena), fino al 3 aprile i concerti dell’Accademia vengono a casa vostra. L’appuntamento si propone di portare un po’ di musica classica nelle case di tutti gli italiani, semplicemente collegandosi al canale YouTube dell’Accademia Perosi.

#CouchConcerts, i concerti dal sofà, è il titolo dato alla rassegna digitale dell’Accademia Perosi. Una poltrona virtuale che, in questo momento di chiusura di teatri e sale da concerto, consentirà a tutti di vivere a portata di clic un’esperienza che altrimenti sarebbe negata.

Una selezione di video inediti di concerti eseguiti nelle scorse stagioni, di esibizioni di alcuni degli insegnanti dell'Accademia e di alcuni studenti attraverso il canale YouTube e ai social network dell'Accademia. Tutti saranno preceduti da una piccola guida all'ascolto curata da giornalisti, musicologi e critici musicali. Un "miniZOOM" prima di ogni concerto virtuale, con curiosità legate agli interpreti e ai brani eseguiti.

Il primo concerto in calendario, è dedicato ai capricci di Paganini eseguiti da Pavel Berman, docente dell'Accademia e straordinario violinista, in una versione trascritta per violino e orchestra d'archi dal compositore lituano Giedrius Antanas Kuprevičius. Con Berman, si esibiscono infatti gli archi dell'Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT in una registrazione al Teatro Sociale Villani di Biella.

Ad introdurre il concerto Sandro Cappelletto: volto noto di RAI5, giornalista e critico musicale (collaboratore per «La Stampa» e «Le Monde»), è autore di trasmissioni per Radio3.

#CouchConcerts inizia martedì 24 marzo 2020 alle 18.00 e vi aspetta comodamente seduti sul vostro divano, magari con un buon aperitivo nel bicchiere.


L'iniziativa proseguirà fino al 3 aprile, per tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter della Fondazione Accademia Perosi su www.accademiaperosi.org o al canale YouTube - Accademia Perosi.


La 43ma Stagione Concertistica del Perosi, è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, dal Comune di Biella.