La Stagione concertistica del Perosi prosegue idealmente online sul canale YouTube dell'Accademia.

Robert Cohen & perosiensemble

introduzione e guida all'ascolto a cura di Federico Capitoni


Dopo il successo del primo appuntamento di #CouchConcerts dedicato a Paganini, venerdì 27 marzo torna la rassegna digitale del Perosi in streaming sul canale YouTube dell'Accademia alle ore 18.00.

Spazio a un programma d’ispirazione barocca, con pagine di Vivaldi («Concerto in do maggiore Rv 398», «Concerto in re minore Rv 406» e il «Doppio Concerto per due violoncelli Rv 531) cui si aggiungerà un tocco romantico, rappresentato dal «Notturno in Sib maggiore op. 40» di Dvorak.

Il "miniZOOM", la piccola guida all'ascolto che introdurrà il concerto, è curata in questo appuntamento da Federico Capitoni. Giornalista professionista, Capitoni è tra i critici musicali de la Repubblica e collaboratore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore, regista e conduttore radiofonico, lavora per Radio Rai ed è consulente musicale di Rai Cultura.

Il secondo #CouchConcert, registrato nel 2015, vede protagonista il violoncellista inglese Robert Cohen e il perosiensemble, l'ensemble d'archi che è artist in residence dell'Accademia. Con alle spalle quarant’anni di brillante carriera internazionale, Cohen è considerato uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo

L'esecuzione nel famoso «Concerto per due violoncelli» di Vivaldi è affidata a Cohen e al suo allievo Alessandro Copia. Alessandro Copia, oltre a proseguire la carriera di concertista insieme al suo Trio Kanon, è oggi docente di Conservatorio e insegnante di violoncello e musica da camera dell’Istituto Perosi. 


L'iniziativa proseguirà fino al 3 aprile, per tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter della Fondazione Accademia Perosi su www.accademiaperosi.org o al canale YouTube - Accademia Perosi.


La 43ma Stagione Concertistica del Perosi, è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, dal Comune di Biella.