You are here : Home / Allegro Vivace!
Allegro Vivace! 2026–27
Quattro spettacoli, una sola opera: Il Carnevale degli animali
Dal 15 al 19 febbraio 2027 – Auditorium di Palazzo Gromo Losa, Biella
Torna Allegro Vivace!, il progetto della Fondazione Accademia Perosi dedicato alle scuole, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l'edizione 2026–27 si rivolge alle scuole primarie, secondarie di primo grado e ai licei, con un'idea semplice e ambiziosa: far incontrare, nella stessa giornata, due grandi protagonisti, uno musicale e uno pittorico.
Protagonista musicale: Il Carnevale degli animali. Protagonista pittorico: il Divisionismo.
Il protagonista musicale: Il Carnevale degli animali
Una sola opera, quattro spettacoli differenti, proposti nella versione con attore e pensati per altrettante fasce d'età:
Ogni spettacolo è un concerto+mostra o viceversa di 60 minuti. Linguaggio, contenuti e modalità di coinvolgimento cambiano a seconda dell'età, per integrare e arricchire la didattica scolastica.
Composto nel 1886 come divertimento privato per pochi amici, Il Carnevale degli animali è la "grande fantasia zoologica" con cui Camille Saint-Saëns, compositore rigoroso e autore di sinfonie dalla solida architettura, decise di concedersi un sorriso. Tanto da vietarne l'esecuzione pubblica in vita, a eccezione del celebre Cigno.
Quattordici quadri, come i cassetti di una cassettiera sonora, rivelano ciascuno una sorpresa: il Leone che ruggisce tra scale cromatiche e solenni ottave, le Galline che razzolano nei violini, le Tartarughe che trasformano il frenetico Can-Can di Offenbach in un adagio quasi immobile, l'Elefante che volteggia in un valzer al contrabbasso, l'Acquario fatto di arpeggi liquidi e suoni cristallini. Non mancano l'ironia verso i critici musicali e persino verso i pianisti, né il lirismo struggente del Cigno, affidato al violoncello. Nella versione con attore, la voce recitante accompagna e commenta ogni quadro con versi arguti, rendendo l'ascolto ancora più vivo e partecipato.
Il protagonista pittorico: il Divisionismo
Nella stessa giornata le classi potranno proseguire l'esperienza alla mostra "Divisionismo 1900-1930. Il segno dell'avanguardia in Italia", ospitata tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero dal 28 novembre 2026 al 4 aprile 2027.
Oltre 150 opere – da Segantini, Pellizza da Volpedo, Previati e Longoni fino a Balla, Boccioni, Carrà e Russolo – raccontano come il Divisionismo sia passato da fenomeno lombardo e piemontese a linguaggio nazionale, aprendo la strada alle avanguardie del Novecento: un viaggio tra luce, colore e sperimentazione.
Due linguaggi in dialogo
Intensità, luce, colore: musica e pittura costruiscono la propria forza attraverso elementi distinti che, entrando in relazione, generano qualcosa di nuovo. Dall'ascolto allo sguardo, i ragazzi potranno scoprire elementi comuni ai due linguaggi: il ritmo e la pausa, l'intensità e la variazione, la costruzione dell'insieme a partire da singoli elementi, la capacità di luce, colore e suono di modificare la nostra percezione.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Accademia Perosi, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa Srl, le scuole potranno così costruire una giornata in cui ascoltare e osservare diventano parti di un'unica esperienza culturale: dalla musica alla pittura, dal suono al colore, dal ritmo al segno.
La mostra è organizzata da Palazzo Gromo Losa Srl, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, e Dario Cimorelli Editore, in collaborazione con il Comune di Biella, Palazzo Ferrero – Fondazione Accademia Perosi ETS e Biella Città Creativa UNESCO, con il sostegno del Gruppo Banca di Asti.
L’orchestra è quella della Corsi universitari dell’Accademia Perosi, voce narrante l’attrice Elisa Lombardi.
Allegro Vivace! è un progetto della Fondazione Accademia Perosi, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Note