Presentazione dell'ultimo libro di Alberto Sinigaglia

 

Venerdì 20 dicembre ore 20.45 | Corso del Piazzo 24
Sala Concerto I Piano, Fondazione Accademia Perosi

 

Tre f sul pentagramma indicano, eseguire con il massimo sforzo: testa, cuore, muscoli, polmoni.

Una galleria di figure, testimonianze e «suoni» sufficienti per ripassare un'epoca, i passi compiuti, le frontiere aperte, il coraggio delle sue sfide.

Vissute al massimo sono le vite dei compositori MalipieroPetrassiBoulezBerioNonoStockausenPenderecki
BussottiCorghiHenzeRihmDonadoni. Dei direttori Claudio Abbado, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, dei loro maestri Bernstein, Giulini e Gavazzeni, dei loro colleghi MehtaMaazelOzawaPretre. Di solisti, registi, scenografi: RostropovicBrunelloZeffirelliRonconiLuzzati. Di singolari artisti come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, Nicola Piovani
Interrogati in profondità, rivelano atmosfere, cultura, idee d’una stagione tra le più intense e innovative nella storia della musica.

 
Alberto Sinigaglia, veneziano, giornalista alla Stampa, ha fondato con il pianista Mario Delli Ponti il mensile Musica Viva (Milano 1970) ed è tra i fondatori del settimanale Tuttolibri (Torino 1975, poi diventato supplemento della Stampa) e del Giornale della Musica (Torino 1985) che ha diretto nella fase iniziale. E' stato la voce cha ha inaugurato su Radiouno le trasmissioni in diretta dei concerti dell'Orchestra sinfonica di Torino della Rai. Per Rai3 nel 1985 ha scritto e condotto Buona sera signora musica, uno spettacolo televisivo dedicato ai trecento anni della nascita di Bach, Haendel e Domenico Scarlatti. Ha curato con Renato Gravaglia Scena e retroscena, l'autobiografia di Gianandrea Gavazzeni (Rizzoli 1994) e con Sandro Cappelletto Il mio Mozart (La Stampa 2006, in cofanetto un pc di Claudio Abbado sul podio dell'Orchestra Mozart e un libretto contenente undici interviste). Ha collaborato con le Edizioni del Teatro alla Scala. Tra le interviste radiofoniche per Rai-Radio3, Giuseppe Sinopoli (Italiani a venire) e Luciano Berio (Addio al Novecento). E’ presidente dell’ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Fondazione Filippo Burzio, del Consiglio scientifico della Fondazione Cesare Pavese, del Comitato dei Garanti del Polo del ‘900.
 


Intervento musicale con Elisa Scudeller e Jinghzi Zhang

Elisa Scudeller, nata nel 2001, si è diplomata con lode a 15 anni al Conservatorio di Padova col M° G. Bertagnin. A febbraio 2019 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in Master di II livello col M° I. Grubert presso il Conservatorio di Padova e nello stesso mese il diploma di Triennio Accademico con 110/110 e menzione speciale della giuria all'Accademia Perosi di Biella ottenendo una borsa di studio per frequentare il Biennio di Virtuositè presso la stessa Accademia col M° P. Berman.

Jingzhi Zhang nata in Cina (Chongqing) nel 2001, inizia lo studio del violino nel 2005 e debutta come solista tre anni dopo al fianco del National Symphony Orchestra di Beijing. Nel 2010 è stata la vincitrice assoluta della XVII edizione del concorso internazionale Andrea Postacchini. Dal 2014 vive a Milano e studia con Pavel Berman preso il Conservatorio della Svizzera Italia e, dal 2018, presso l’Accademia Perosi. Suona un violino Giuseppe Guarneri (1735) della Fondazione Pro Canale di Milano.

 

Programma

Georg Friedrich Händel - Johan Halvorsen
Passacaglia per 2 violini

Charles De Bériot
Duo Concertante Op. 57 n.3 

———

Jordi Cervelló
Suite in 5 tempi per due violini

Béla Bartók
Dai 44 Duetti per 2 Violini, Sz.98
n. 1,15 e 27

 


Libro in vendita per il pubblico e per le librerie (area librerie e negozi) presso lo store dell'accademia: link perosi store


Ingresso intero: 10,00 euro
www.accademiaperosi.org