La Fondazione Accademia Perosi di Biella è aperta a cittadini italiani e stranieri.

Sono ammessi come effettivi i candidati che, in possesso dei requisiti indicati per ciascun corso accademico, abbiano sostenuto con esito positivo l’esame di ammissione.

Per gli effettivi è previsto il limite di età come indicato al paragrafo di ciascun corso o seminario. Gli studenti fuori corso, superato il limite di età di 33 anni, possono proseguire gli studi previa autorizzazione della Direzione Artistica, con il versamento della quota di frequenza maggiorata del 10%.

Ciascun corso sarà tenuto se raggiungerà un numero sufficiente di allievi. L’attivazione dei corsi rimane a insindacabile giudizio dell’Accademia stessa.

ISCRIZIONE E AUDIZIONI

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente on-line, secondo le scadenze indicate sulle rispettive pagine web, compilando il modulo di iscrizione accessibile dalla pagina del Corso prescelto.

L'inizio dei Corsi può variare da classe a classe, la domanda d’iscrizione ed il relativo versamento, in ogni caso, devono pervenire entro i termini definiti per ciascun corso. Ogni campo della scheda personale deve essere compilato integralmente dai candidati e in particolare deve contenere:

  • dati personali
  • i brani che intendono eseguire per l’audizione dal vivo
  • i brani che intendono studiare durante il corso
  • biografia e fotografie aggiornate
  • diplomi o certificati di studi musicali
  • codice fiscale italiano (esclusi coloro che non ne sono in possesso)

Per i corsi di musica da camera, occorre presentare una sola domanda di iscrizione e indicare nella biografia cognome e nome di ciascun componente. I calendari degli esami di ammissione ai corsi e alle master class verranno comunicati agli allievi che avranno correttamente ultimato la domanda di ammissione entro i termini.

L’esame di ammissione dovrà essere sostenuto in presenza in Accademia, il candidato deve attenersi al programma di esame indicato a questo link.

Per chiarimenti o informazioni sulle modalità di compilazione delle domande si prega di contattare la Segreteria Studenti all’indirizzo: perosi@accademiaperosi.org

Tassa di Iscrizione – Esame di ammissione

La quota di iscrizione (non rimborsabile), definita nelle pagine di ciascun corso, dovrà pervenire alla Segreteria Didattica contestualmente all’iscrizione.

La copia del pagamento dovrà essere allegata in fase di iscrizione sul portale on-line e dovrà contenere gli estremi del versamento effettuato tramite bonifico bancario o pagamento online con PayPal.

Gli studenti già iscritti negli anni precedenti, dovranno comunque versare la quota di iscrizione per il rinnovo degli anni successivi al primo, ma non dovranno produrre nuovamente la documentazione da allegare al versamento.

ALLIEVI EFFETTIVI / AMMESSI

La Segreteria Didattica comunicherà l'inizio delle lezioni e la data dell'esame di ammissione solo agli studenti che avranno versato regolarmente la retta e compilato la domanda di iscrizione.

Si rammenta che eventuali accordi di tipo amministrativo presi con gli insegnanti non hanno validità nei confronti della Segreteria e della Direzione, la quale solleva gli insegnanti da qualsiasi responsabilità o impegno preso con gli studenti. Non sono ammesse lezioni svolte al di fuori della sede/sedi dell'Accademia.

Lo studente è tenuto a firmare per presa visione e accettazione il presente regolamento, prima dell’inizio delle lezioni.

Frequenza

Gli studenti effettivi dovranno garantire la propria presenza durante lo svolgimento del corso, rispettando per intero l’orario delle lezioni.

Con l’approvazione del docente e previa comunicazione alla Segreteria Studenti, è consentita l’assenza dalle lezioni per un massimo di n. 2 lezioni, esclusivamente agli allievi dei corsi annuali e pluriennali (escluse le master class e i corsi speciali). Oltre i limiti stabiliti (2 lezioni) gli studenti non hanno diritto di recupero. Il controllo delle presenze è effettuato ad insindacabile giudizio della Segreteria.

Per motivi di natura amministrativa non è possibile recuperare le ore di lezione oltre il limite temporale dell’anno accademico di riferimento.

Non sarà possibile accumulare un elevato numero di lezioni da recuperare. 
Eventuali lezioni perse per cause di forza maggiore dovranno essere recuperate entro i primi cinque mesi dall’inizio dell’anno accademico (per le prime 7 lezioni del corso) ed entro i seguenti cinque mesi per le rimanenti lezioni. 
Esempio di Corso accademico di 14 lezioni: se entro i primi 5 mesi lo studente non avrà svolto le prime 7 lezioni, non potrà più recuperarle nei mesi successivi. 
Ricordiamo peraltro che è a discrezione del Docente (e della Direzione) decidere di permettere agli studenti di recuperare o meno le lezioni perse durante l’anno.

L'orario ed il giorno delle lezioni vengono comunicate dalla Segreteria sulla base del calendario accademico e della disponibilità degli insegnanti in anticipo di almeno 30 giorni dalla data di inizio delle lezioni. Gli studenti sono tenuti a prenotare le proprie lezioni attraverso la propria area riservata sul sito dell’accademia, con le credenziali personali di accesso e secondo il procedimento indicato dalla Segreteria.Le lezioni non possono superare il limite di 2 ore nel corso nel medesimo giorno. (*Il sistema è attualmente in aggiornamento, per le classi in cui il sistema online non è ancora attivo, la Segreteria invierà comunicazione delle lezioni a mezzo e-mail.)

A tutti gli allievi che avranno frequentato le lezioni con regolarità saranno rilasciati attestati di frequenza purché siano in regola con il pagamento delle tasse accademiche, secondo quanto indicato alla pagina "Richieste Certificati".


Gli studenti iscritti ai corsi speciali devono essere muniti di un abito da concerto. Gli studenti invitati a suonare in pubblico devono essere muniti di un abito da concerto.

L'Accademia mette a disposizione di ogni classe un pianista collaboratore durante ogni anno accademico a specifica richiesta del docente e per tutta la durata dei corsi speciali. Per indicazioni più dettagliate al riguardo, si fa riferimento alle indicazioni riportate sulla scheda relativa al corso prescelto.

Lezioni online

Lo studente ha la facoltà di richiedere la possibilità di effettuare (durante l'anno accademico) un massimo di:

n.2 lezioni online per il Corso Pre-Accademico di 7 lezioni

n.4 lezioni online per il Corso Accademico di 14 lezioni

n.6 lezioni online per il Master Virtuosità / Corso Pre-Accademico di 21 lezioni

Le lezioni dovranno essere effettuate unicamente durante l'orario delle lezioni come da calendario accademico. 

Non sono ammesse lezioni online concordate con il docente in altri giorni e orari che non rientrano nel calendario delle regolari lezioni dell'Accademia.

 

Emergenza sanitaria

In caso di emergenza sanitaria, calamità naturali, o nuovi lockdown che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza, l'Accademia assicura il proseguimento delle lezioni online tramite la piattaforma dedicata. L'iscrizione da parte dello studente implica l'accettazione del presente regolamento e la conseguente accettazione dell'eventualità di proseguire le lezioni in remoto.

Tassa di frequenza

La tassa di frequenza dovrà essere versata esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso o master class. La quota di frequenza deve essere versata prima dell’inizio delle lezioni. Questa non può venire rimborsata nel caso in cui l’Allievo interrompa di sua iniziativa la frequenza alle lezioni.

Inviando la domanda d'iscrizione lo studente si impegna a rispettare senza riserva alcuna il regolamento dell’accademia e gli impegni economici assunti relativamente al corso prescelto, versando integralmente, in ogni caso, la tassa annuale di frequenza anche qualora sospenda od interrompa, per qualsivoglia ragione, la frequenza del corso accademico, pre-accademico, virtuosità o del corso speciale.

I versamenti possono essere effettuati con una delle seguenti modalità:

Bonifico bancario intestato a:

BANCA DI ASTI - VIA GRAMSCI 16, BIELLA

FONDAZIONE ACCADEMIA PEROSI IBAN: IT 95 V 06085 22300 00001038 0038

codice BIC: CASRIT22XXX.

Pagamento con carta di debito/credito presso la Segreteria Studenti dell’Accademia.


Tutte le tasse devono essere corrisposte nella precisa entità richiesta in euro. Eventuali spese incontrate per operazioni di cambio o per commissioni bancarie saranno a completo carico dell’allievo. Non sono ammessi alle lezioni studenti che non siano in regola con il versamento delle quote di frequenza, il sistema di prenotazioni online impedisce infatti di prenotazione le lezioni a chi non è in regola con i pagamenti.

La direzione si riserva il diritto di decidere l'eventuale annullamento dei Corsi; nell’eventualità gli iscritti verranno immediatamente avvertiti con il conseguente rimborso della quota delle rimanenti lezioni.

Esami di diploma accademico | virtuosità

Per accedere all'esame finale i corsisti iscritti ai corsi accademici di perfezionamento dovranno versare entro il 30 marzo dell'anno del diploma la tassa di diploma fissata in Euro 225,00.

L'esame di fine corso prevede l'esecuzione di un programma definito nelle schede relative al corso prescelto. Il programma deve essere concordato con il Docente e inviato alla Segreteria.

Le date degli esami di Diploma vengono definite dalla segreteria.

L'Attestato di Diploma di Perfezionamento ha le seguenti valutazioni: Idoneo, Buono, Distinto, Eccellente, Eccellente con Menzione Speciale. L’Eccellenza con Menzione Speciale viene riconosciuta per meriti particolari dalla commissione e a maggioranza assoluta.

La votazione si esprime in centodecimi con la sufficienza pari a 66.

  • Punteggio da 66 a 77 (Idoneo)
  • Punteggio da 78 a 88 (Buono)

  • Punteggio da 89 a 99 (Distinto)

  • Punteggio da 100 a 110 (Eccellente)
  • Punteggio superiore ai 110 pt (Eccellente con menzione speciale della giuria).

Richiesta di rateizzazione

Gli Studenti italiani e stranieri residenti in Italia potranno eventualmente richiedere alla segreteria di rateizzare la quota annuale del corso, impegnandosi a versare le rate secondo il calendario previsto.

Le quote annuali sono suddivise in tre rate di importo uguale che devono essere effettuate entro i seguenti termini:

  • Prima rata con scadenza entro la prima lezione del corso.
  • Seconda rata con scadenza entro il 15 gennaio di ogni anno accademico.
  • Terza rata con scadenza entro il 15 marzo di ogni anno accademico.

Sottoscrivendo la domanda di rateizzazione lo studente si impegna a rispettare senza riserva alcuna il regolamento dell’accademia e gli impegni economici assunti relativamente al corso prescelto, versando integralmente, in ogni caso, le rate della tassa annuale di frequenza anche qualora sospenda od interrompa, per qualsivoglia ragione, la frequenza del corso accademico, pre-accademico, virtuosità o del corso speciale.

L’eventuale mancato saldo di una rata entro i termini previsti, porterà alla sospensione della rateizzazione e alla richiesta di saldo immediato della quota integrale. Per gli studenti residenti al di fuori dell’Italia, non è possibile presentare istanza di rateizzazione della quota annuale di frequenza.

Uditori

Si può accedere come Uditori tramite una semplice richiesta scritta inviata via mail all’indirizzo della Segreteria. Gli Uditori possono assistere alle lezioni previa autorizzazione della Segreteria e dei singoli docenti. Gli Uditori non sono autorizzati a scrivere sul proprio curriculum di essere o essere stati studenti dell'Accademia. Nell’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria, l’Accademia si riserva la facoltà di consentire, limitare o escludere la presenza di uditori alle lezioni.

Partecipazione ad attività esterne

Ogni allievo è tenuto a comunicare alla Direzione, tramite e-mail, la propria partecipazione a concorsi, concerti o altre attività esterne nelle quali si palesa la responsabilità artistica dell'Accademia. Gli allievi sono inoltre tenuti a indicare sui propri curriculum vitae la partecipazione ai corsi annuali, con riferimento alla Fondazione Accademia Perosi e al proprio docente di riferimento.

Gli allievi effettivi che a giudizio del rispettivo Docente e del Direttore Artistico dell'Accademia si saranno particolarmente distinti nell'ambito dei corsi avranno la possibilità di esibirsi al termine del corso. Sono inoltre previste opportunità di lavoro per gli studenti meritevoli. Per indicazioni più dettagliate al riguardo, si consiglia di visionare le schede Borse di studio e Startup program.

Borse di studio

L’entità delle Borse di Studio a disposizione varia di anno in anno. La loro assegnazione avviene previo esame di ammissione e la decisione in merito viene presa a insindacabile giudizio della Direzione Artistica. Per presentare domanda di borsa di studio relativamente ai corsi di Virtuosità è requisito indispensabile aver conseguito il Diploma Accademico di perfezionamento con 110/110 lode e menzione speciale presso l'Accademia Perosi oppure aver ottenuto, negli ultimi due anni precedenti l'iscrizione, il primo posto a un Concorso Internazionale appartenente alla Federazione mondiale dei concorsi internazionali di musica o alla Fondazione Alink-Argerich.

Il pagamento della borsa di studio o l’eventuale restituzione della tassa di frequenza versata saranno effettuati al termine del Corso frequentato.

Norme per gli studenti stranieri

Gli studenti stranieri hanno l'obbligo di stipulare polizza assicurativa sanitaria sostituibile da dichiarazione consolare circa il diritto all'assistenza derivante da accordi internazionali. Gli studenti non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea possono entrare in Italia presentando il passaporto e, nei casi in cui è richiesto, il visto rilasciato nel loro Paese di provenienza. Una volta in Italia richiederanno il permesso di soggiorno, che avrà motivazione uguale a quella descritta sul visto. Non va richiesto il permesso qualora il soggiorno per affari, turismo, visita o studio sia inferiore ai tre mesi. I cittadini dell’Unione europea non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia.

Aule Studio

Le Aule Studio dell’Accademia sono utilizzabili previa richiesta in Segreteria e comunque mai per un numero superiore alle due ore per volta. L’orario delle attività didattiche e di permanenza nei locali accademici deve corrispondere agli orari di apertura e chiusura della Segreteria.

Un limitato numero di pianoforti è a disposizione per lo studio degli allievi – con precedenza per gli effettivi dei corsi di pianoforte o di musica da camera con pianoforte.


Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare il presente regolamento e a comportarsi in modo adeguato; coloro che derogheranno dal presente regolamento o non manterranno gli impegni assunti nei confronti dell’Accademia saranno soggetti a sanzioni disciplinari o allontanati dalla stessa senza alcun rimborso della quota.


La direzione non si assume responsabilità di alcuna specie per qualsiasi rischio o danno che possa derivare ai partecipanti durante lo svolgimento dei corsi e non si assume responsabilità per eventuali danni recati a cose o persone causate da un mancato rispetto del regolamento.

I Docenti, ai quali spetta la scelta dei programmi e del metodo d’insegnamento, hanno facoltà di allontanare in qualunque momento quegli allievi che, secondo il loro insindacabile giudizio, non diano affidamento di riuscita o che non frequentino con assiduità le lezioni. Agli studenti dimessi verrà restituito l'importo relativo alla differenza tra le lezioni svolte e il costo della quota annuale.

I dati personali raccolti in sede di iscrizione saranno trattati come indicato nella Privacy Policy.