Nata per valorizzare il talento dei giovani musicisti diplomati provenienti da tutto il mondo, l’Accademia realizza corsi di perfezionamento musicale per accrescerne la preparazione tecnica ed artistica, offrendo ai propri studenti l’opportunità di entrare in contatto con i migliori musicisti del panorama mondiale.
L’allievo, attraverso la frequenza di corsi specifici, al termine del percorso, è in grado di confrontarsi con diverse situazioni: concorsi di esecuzione musicale, audizioni in teatri, concorsi per cattedre di insegnamento, esecuzioni in qualità di solista o in formazioni di musica da camera.

L’intento dell’Accademia è quello di fornire agli studenti di talento la possibilità di scoprire e sviluppare al meglio le proprie capacità per esprimere l’arte della musica classica in tutte le sue forme, siano esse performative o compositive.

Perseguendo la filosofia espressa, l’Accademia si propone sette obiettivi volti a migliorare sempre di più la qualità del servizio offerto ai propri studenti:
1. Impegnarsi a trovare finanziamenti che permettano ai giovani talentuosi, provenienti da tutto il mondo, di studiare senza che l’impegno finanziario sia per loro troppo oneroso.
2. Fornire un ambiente educativo che favorisca la crescita artistica, intellettuale e personale dei suoi studenti preparandoli ad abbracciare una carriera di successo e una vita produttiva come artisti e cittadini, nonché a diventare leader nella loro professione.
3. Provvedere ad elevare continuamente i suoi standard educativi e artistici, rimanendo sensibile al mutare delle condizioni della comunità artistica di tutto il mondo dello spettacolo.
4. Continuare ad attrarre e mantenere docenti di fama in tutte le discipline, offrendo un ambiente di lavoro collaborativo coinvolgendoli pienamente nella vita artistica ed educativa della comunità.
5. Rispettare sempre il suo impegno in difesa delle differenze interne alla propria comunità, favorendo un ambiente inclusivo, solidale e accogliente per tutti.
6. Assumere sempre più un ruolo attivo nel plasmare il futuro delle arti dello spettacolo, fornendo programmi di educazione artistica esemplare per la comunità.
7. Incoraggiare i propri studenti a proporsi quali difensori e divulgatori delle arti e della musica classica in particolare nella società.