Igudesman&Joo
Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT


Un esilarante mix d’interpretazioni delle musiche di Natale e divertentissime rivisitazioni dei classici di tutti i tempi in cui sono coinvolti il pubblico e l’intera orchestra: dal primo violinista ai percussionisti.


Domenica 15 dicembre ore 20.45
OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino


L’Orchestra dei Talenti Musicali di Fondazione CRT sperimenta la “follia” e invita il duo Igudesman&Joo, a dimostrazione che la musica si muove in molte direzioni, accostando strumenti classici a strumentazione elettronica ma anche per mostrare in maniera differente la propria personalità sul palco, partecipando cioè attivamente allo show.

Sarà un concerto di musica e divertimento, di umorismo e creatività, così come hanno fatto e fanno tutt’ora, proprio con Igudesman & Joo, gloriose orchestre quali la New York Philharmonic, la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia o l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Big Silent Night Music creato da Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-Ki Joo (pianoforte) approderà il 14 dicembre, prima a Biella, poi alle OGR di Torino, il 15 di dicembre

Il New York Times ha scritto di loro: «La fusione di musica classica e commedia - arricchita da riferimenti alla cultura pop e da un’attenzione per il farsesco del tutto inedita – è alimentata da un genuino e stupefacente virtuosismo». 
I video delle loro performance pubblicati su YouTube hanno superato i 
35milioni di visualizzazioni a testimoniare il loro successo internazionale.

Abituati alle grandi platee si sono esibiti nelle sale più prestigiose del mondo e i grandi nomi della musica classica, da Emanuel Ax a Joshua Bell, da Janine Jansen a Gidon Kremer, da Mischa Maisky a Victoria Mullova hanno fatto irruzione nei loro movimentati sketch.

Dopo il debutto a fine settembre con l’ "Eroica" di Beethoven, a essere complice delle brillanti gag del duo, l’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT, si presterà a danzare sul palco o ad essere diretta da un “remote control”, in balia di un telecomando affidato ora a Igudesman, ora a Joo. 


Quattro percussionisti, un chitarrista e un bassista elettrico si aggiungeranno per l’occasione alla compagine orchestrale proprio nello spirito di “contaminazione” che, in modo dirompente, vuole abbattere le barriere tra palcoscenico, pubblico e orchestra, coinvolgendo tutti in un vortice di comicità musica e ritmo. Uno spettacolo in cui nemmeno i musicisti riusciranno a stare seduti sulla sedia!
Tutto ciò, in un luogo, le OGR di Torino, in cui l’abbattimento delle barriere ne ritrae il manifesto, trasformandosi da Officine di treni a officine delle idee per produrre e ospitare mostre ed eventi culturali relativi alle arti visive, performative, alla musica, all’istruzione fino alle start up o alla realtà virtuale. Unico esempio europeo di riconversione industriale finalizzata a far convivere ricerca artistica e ricerca tecnologica.

Big Silent Night Music è ideato su misura per il periodo di feste natalizie. Organizzato dalla Fondazione Accademia Perosi è pensato per un vasto pubblico e soprattutto per le famiglie, progettato per mostrare come la musica può essere affrontata in modo divertente, senza mettere da parte la serietà che la contraddistingue.
L’assoluto valore musicale del duo viene confermato in ogni sua performance e appare chiaramente l’idea che muove l’intero spettacolo: arrivare a un pubblico giovane e ampio, divulgando un’idea di musica accessibile.

Oltre a presentare gli inestimabili adattamenti dei brani più celebri del duo, Big Silent Night Music include musiche di Mozart, Rachmaninov, Strauss, Beethoven, Igudesman, Joo e sì… ci saranno anche i canti di Natale!

 

 


 

Info e prenotazioni:
Biglietti da 10 a 40 euro

www.accademiaperosi.org
Tel. 01529040