La nuova sezione de “i concerti dell’accademia” dedicata ai musicisti del futuro apre venerdì 11 ottobre con Chumachenco’s Violin Academy

 

Venerdì 11 ottobre ore 20.45
Corso del Piazzo 24, Fondazione Accademia Perosi

 

Saranno gli allievi di Ana Chumachenco, inclusa nella hall of fame dei migliori docenti di violino del mondo, a inaugurare la nuova sezione de “I concerti dell’accademia” dedicata ai musicisti del futuro. Dare spazio ai giovani è da sempre fondamentale per la Fondazione Accademia Perosi, che della formazione ha fatto il suo principale obiettivo. Nasce così, nel solco di una linea che ha da sempre caratterizzato la Stagione del Perosi, la Serie Ipsilon -Y- come Young, come giovani talenti, come serie di concerti affidati alle giovani promesse del concertismo.

 

Studenti dei corsi superiori che, in molti casi, si sono già affermati in prestigiosi concorsi internazionali ed esibiti in sale prestigiose. Come Anna Im Do Gyung, violinista ventunenne di origine Sud Coreana, che soltanto pochi mesi fa, nel giugno del 2019 ha vinto il 1° premio al Michael Hill International Violin Competition svoltosi in Auckland – Nuova Zelanda eseguendo il Concerto per violino di Sibelius.

O di Mira Marie Foron, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il XX Concorso Internazionale di violino Postacchini, il IX Concorso Internazionale Premio Città di Padova in Italia, il Concorso Internazionale la Fiamma in Francia e il Concorso Düsseldorf Anton Rubinstein 2014 in Germania. Nel 2016 ha partecipato al Jugend Musiziert Bundeswettbewerb al Concorso Nazionale di Germania ed è risultata vincitrice con il massimo dei voti. A 16 anni, Mira è stata selezionata per rappresentare la Germania all'Eurovision Young Musicians 2018 a Edimburgo eseguendo in finale il terzo movimento del concerto per violino di Sibelius insieme alla BBC Scottish Symphony Orchestra sotto la direzione del suo direttore principale Thomas Dausgaard.

La studentessa più giovane, appena tredicenne, arriva dalla Germania. Maya Wichert ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni e a soli 10 anni aveva già ottenuto il primo premio al Concorso internazionale per giovani violinisti Anton Rubinstein di Düsseldorf. Nel 2016 ha ricevuto il 1° premio e il Premio del pubblico al Concorso internazionale "Il piccolo violino magico" di San Vito al Tagliamento in Italia, dove si è esibita con l'Orchestra Mitteleuropa. Nel contesto dell'estate musicale 2016 di Oberstdorf, Maya, la più giovane dei circa 100 partecipanti, ha vinto il Dott. Ing. Premio Konstanze Koepff-Röhr.

Per il pubblico biellese eseguiranno musiche di Tchaikovsky, Brahms, Schumann, Beethoven.

 

ANA CHUMACHENCO

Annoverata tra i migliori docenti di violino al mondo dalla nota rivista di settore “The Strad Magazine”, tra gli allievi di Ana Chumachenco che oggi sono nel pieno della carriera concertistica si riconoscono alcuni dei nomi dei più apprezzati violinisti del panorama internazionale come Julia Fischer, Ester Yoo, Veronika Eberle, Vilde Frang. Nata in Italia, di origine russa e di nazionalità argentina e tedesca, Ana Chumachenco è stata premiata con la medaglia d'oro al Carl Flesch Competition di Londra e al Concorso internazionale Queen Elisabeth di Bruxelles. Per oltre 20 anni è stata membro del Trio per archi di Monaco con il violista Oscar Lysy e il violoncellista Walter Nothas.

 

biglietti su www.accademiaperosi.org
info 015 29040