All'Accademia Perosi la musica risplende di Luce Assoluta col Quartetto Caravaggio

domenica 12 gennaio ore 17.30 - Accademia Perosi


Inaugura la seconda parte della Stagione Concertistica, che apre il 2020, un gruppo di giovani musicisti che a soli tre anni dalla sua formazione, si è già guadagnato un posto tra i più promettenti ensemble di musica da camera: il Quartetto Caravaggio. La Serie Y de "i concerti dell'accademia" riapre così il 12 gennaio alle ore 17.30 nella sala concerti al I piano del Perosi

Fondato alla fine del 2017, il Quartetto Caravaggio è formato da Federico Piccotti (violino), Matteo Mizera (viola), Daniel Mizera (violoncello) e Bernat Català (pianoforte).

Giovani talenti con una straordinaria musicalità che, dopo aver consolidato singolarmente i propri studi presso prestigiose istituzioni internazionali come la Royal Academy of Music, Guidlhall School of Music and Drama, l'Universität Mozarteum, l'Alta École de Musique di Ginevra e l'Accademia di Santa Cecilia, oggi proseguono il percorso di perfezionamento in musica da camera presso l'Accademia Perosi nella classe dell'Atos Trio.

Il loro debutto è avvenuto nella prestigiosa sala del Jardì dels Tarongers a Barcellona, ​​e con una registrazione per RadioCatalunya che è stata acclamata da pubblico e critica. Tra le esibizioni pubbliche più importanti si annoverano l'Accademia Filarmonica Romana (Roma) e "Casa Verdi" a Milano, invitati dalla Società del Quartetto.

Di recente, il Quartetto ha vinto il primo premio al Concorso Alberto Burri per gruppi giovanili di musica, promosso dal Festival delle Nazioni. È inoltre risultato vincitori del "Premio Farulli" consegnato nell’ambito del Premio Franco Abbiati 2019, probabilmente il riconoscimento più importante, in Italia, per una formazione cameristica. 

Per la Serie Y, il gruppo mostrerà la sua eccezionale versatilità, proponendo un programma che si apre con l’unico movimento del Quartetto con pianoforte di Gustav Mahler, composto a soli quindici anni, nel 1876, come esercitazione di studio. Nonostante si tratti di un lavoro scolastico, la composizione tradisce molto di più di una semplice esercitazione, lasciando traccia evidente di una ricerca di originalità.

Da un incontro tra Mahler e Alfred Schnittke, compositore russo, avvenuto a oltre un secolo di distanza, nasce il secondo brano in programma. Nel 1988 Schnittke avvertì una particolare affinità per l’incompleto Quartetto per pianoforte e archi composto da Mahler quando frequentava il conservatorio. Prese così la decisione di continuarne il lavoro, dando vita ad una composizione tumultuosa che alla fine trova pace con la ripresa delle ventisette battute originali di Mahler, e con un conclusivo e improvviso cluster.

In chiusura, il Quartetto in sol minore op. 25 che venne scritto da Brahmsnell'estate del 1861 ad Hamm, a pochi chilometri da Amburgo, dopo una gestazione durata ben due anni. La sua prima esecuzione avvenne il 16 novembre dello stesso anno con l'amata Clara Schumann al pianoforte. Ebbe subito grande successo, soprattutto grazie al suo travolgente ultimo tempo, un «rondò alla zingarese» ricco di suggestioni dei gitani dell’Europa dell’Est. 

 


La collaborazione con Fondazione Olly Onlus

Il concerto è realizzato con la partecipazione di Fondazione Olly Onlus che quest'anno ha scelto di sostenere la Stagione Concertistica e in particolare la Serie Y dedicata ai giovani talenti destinando una borsa di studio a favore della classe di musica da camera.

"La Fondazione OLLY Onlus prosegue il suo impegno con concretezza e disponibilità per attuare i valori condivisi di solidarietà, salute, integrità, cultura, operosità" commentano dalla Fondazione Olly Onlus, "la nostra collaborazione con il Perosi e il nostro sostegno vuole testimoniare l’attenzione alla cultura e alla promozione dei giovani talenti."    

Un'idea di condivisione che testimonia l'importante ruolo che enti e istituzioni del territorio possono svolgere nel sostegno alla cultura e all'alta formazione artistica. 

 


Serie Y - i concerti dell'accademia

domenica 12 gennaio ore 17.30

Sala Concerti - Fondazione Accademia Perosi

in collaborazione con Fondazione Olly Onlus

 

Quartetto Caravaggio

Federico Piccotti (violino) 

Matteo Mizera (viola)

Daniel Mizera (violoncello)

Bernat Català Rams (pianoforte)

 

Programma:

G. Mahler – Quartetto con pianoforte in la minore

A. Schnittke – Quartetto con pianoforte in la minore 

J. Brahms – Quartetto con pianoforte n. 1 in sol minore op. 25

 

Biglietti

Ingresso intero: 10,00 euro - tel 015 29040 o www.accademiaperosi.org

Gratuito per i tesserati "Amici della Olly" -

 

Per info sul tesseramento info@fondazioneolly.org oppure al numero 015 8494677 


www.accademiaperosi.org  
Tel. 015 29040