Guida ai corsi


L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza [il] lavoro.
                                                                                              (Émile Zola)

Un nuovo piano di studi che permette agli studenti di concentrarsi sulla propria carriera in un ambiente internazionale ed intellettualmente stimolante.

 

Alle lezioni obbligatorie, indispensabili per consolidare le basi sulle quali costruire il proprio percorso di studi, si affiancano da quest'anno materie a scelta che arricchiscono il bagaglio formativo dello studente.
Se il desiderio di ogni studente è quello di raggiungere i propri obiettivi nel minor tempo possibile, l’intento dell’Accademia è quello di accompagnarli verso una brillante carriera.

Offrendo loro un ambiente ricco di stimoli nel quale potersi concentrarsi e lavorare con serenità, l’Accademia diventa il luogo in cui è possibile interagire con personalità di spicco del panorama musicale internazionale e con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.
L’Accademia si pone come punto di riferimento dei giovani musicisti, sostenendoli durante il loro percorso di crescita artistica, incoraggiandoli e dando loro supporto mentre si apprestano ad affrontare le sfide per realizzare i loro sogni.

Il nuovo piano di studi garantisce ad ogni studente un percorso “su misura”, costruito assecondando le proprie attitudini e tenendo conto degli obiettivi finali e dei tempi di apprendimento di ciascuno.
Sono queste le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un piano carriera, pensato sulla base di quello universitario, composto da CF (Crediti Formativi) e CA (Crediti Accademici) sui quali si calcolerà il voto di diploma e ogni materia opzionale andrà a pesare in maniera positiva sulla votazione finale. Un sistema meritocratico che premia il talento, lo studio, i risultati conseguiti.

Tra le possibili scelte compaiono corsi di natura metodologica, teorica e storica, corsi di natura caratterizzante e corsi di natura affine e integrativa.
L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un esame di ammissione. All’atto dell’iscrizione è possibile presentare la richiesta per ottenere una borsa di studio.

 

  • CORSI PRE-ACCADEMICI: rivolti ai giovani non ancora in possesso della laurea triennale (o titolo equipollente se estero). Il ciclo può essere annuale, biennale o pluriennale a scelta dello studente. Ogni musicista ha esigenze o scadenze diverse. Per tale motivo può scegliere di frequentare 7 oppure 14, oppure 21 lezioni all’anno.

 

  • CORSI ACCADEMICI: rivolti agli studenti in possesso della laurea triennale (o titolo equipollente se estero). Il corso accademico ha una durata biennale e si sviluppa su un piano di studi che prevede 14 lezioni individuali all’anno. Al termine è previsto un esame di diploma. La commissione sarà composta dai docenti e da musicisti ospiti di chiara fama. All’interno del piano di studi sono presenti Attività Premianti, quali concorsi o premi vinti dagli studenti, frequenza universitaria, frequenza a stage organizzate dall’Accademia. In questo modo lo studente potrà costruire il proprio piano-carriera per raggiungere al meglio l'obiettivo prefissato. Tali attività peseranno inoltre sul voto finale di diploma.

 

  • MASTER DI VIRTUOSITÀ: la durata è annuale e il piano di studi prevede 21 lezioni.
    La preparazione è orientata esclusivamente allo studio di repertorio concertistico e alla preparazione di concorsi internazionali d'interpretazione. Tale corso prevede due componenti fortemente innovative: la partecipazione alla stagione "i concerti dell'accademia" e la registrazione di un CD grazie alla partnership con un’etichetta discografica. 
    La registrazione del CD prevede la distribuzione nazionale (tutti i costi coperti) e lo studente riceverà 200 copie del CD. La valutazione finale, a seguito dell’esame di diploma, si esprime in centodecimi.
     
    Tale corso è aperto sia agli studenti che hanno frequentato il Corso Accademico di Perfezionamento dell’Accademia Perosi, sia agli studenti esterni, previa audizione. Possono accedere al corso esclusivamente musicisti di età inferiore ai 26 anni. Per i corsi di musica da camera sono ammessi i complessi i cui membri non superino in media i 31 anni d’età alla data di iscrizione. 
    Possono chiedere l’ammissione al Master di Virtuosità gli studenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    • Laurea di II livello in Conservatorio (o Università estera);
    • Partecipazione con esito positivo a una competizione internazionale nei tre anni precedenti la richiesta di iscrizione (l’ammissibilità del concorso viene valutata dalla Direzione Artistica a seguito della domanda di ammissione);
    • Diploma Accademico di Perfezionamento conseguito presso l’Accademia Perosi
 
È disponibile n. 1 borsa di studio all’anno a copertura dell’intero costo del Corso di Virtuosità esclusivamente per gli studenti dell’Accademia che abbiano superato l’esame di Diploma Accademico di Perfezionamento con eccellente e menzione speciale della giuria.

 

  • MASTER CLASSES: corsi di alto perfezionamento musicale rivolti agli studenti in possesso di un diploma di conservatorio italiano, o titolo equipollente. Consistono in stage, seminari o laboratori della durata di 4, 8 o 10 giorni.