Serie Ipsilon

Marcovici's violin class


venerdì 14 febbraio ore 18.00

corso del piazzo n. 24 - accademia perosi


Giovanissimi talenti gli allievi di Silvia Marcovici, una delle più importanti violiniste, che questa settimana hanno seguito a Biella un'intensa master class di perfezionamento. Tra loro Beatrice SpinaFrancesco Papa e Lucrezia Lavino Mercuri che si esibiranno in concerto venerdì 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Concerti al I piano della Fondazione Accademia Perosi. Al pianoforte, il musicista messicano Ricardo Alì Alvarez.

In programma il Concerto n. 1 in sol minore op.26 di Max Bruch, la Sonata op. 27 n.3 "Ballade" di E. Ysaye e Poème di E. Chausson.

 


 

La docente:

Pochi anni dopo il suo debutto, a soli sedici anni con l'Orchestra stabile dell'Aja, diretta da Bruno Maderna, Silvia Marcovici ha vinto il concorso Marguerite Long/Jacques Thibaut a Parigi, con il premio speciale del principe Ranieri di Monaco per l'interpretazione del pezzo contemporaneo. A questo successo si è il primo premio al concorso internazionale George Enescu International a Bucarest. Da allora ha suonato con tutte le maggiori orchestre europee, in Israele, Giappone, Nord e Sud America, sotto la guida dei più grandi direttori.

Oggi, è docente presso l'Haute Ecole de Musique a Losanna, in Svizzera e all'università delle Arti a Graz, in Austria.

 


 

I protagonisti:

Beatrice Spina

Nata a Novara nel 2000, talento precocissimo di una famiglia di musicisti, ha conseguito il diploma di violino, a soli sedici anni, con il massimo dei voti e la lode presso l’I.S.S.M. Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida di Leonardo Boero. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Dora Schwarzberg e Greta Mullaj. Ha ottenuto il Master di II livello tenuto da Ilya Grubert presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 2019. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo svariati primi premi. Nel 2017 è risultata vincitrice della borsa di studio di I categoria “Talenti musicali” della Fondazione CRT – Conservatorio “G. Verdi” di Torino. E’ inoltre sostenuta nella sua formazione dalla De Sono, Associazione per la musica. 

---

Francesco Papa

Francesco Papa, nato il 23 maggio 2006, ha iniziato gli studi di violino nel 2011 con il M° Liliana Bjelakovic all'Accademia Musicale di Milano, proseguendoli a Roma dal 2013 al 2015 con il M° Alessandro Asciolla e attualmente con il M° Lorenzo Fabiani all'Accademia di musica Sherazade di Roma. Oggi studia con la M° Silvia Marcovici. Ha inoltre frequentato il corso di musica da camera tenuto da Avos Piano Quartet e master class con Franco Mezzana, Silvia Marcovici, Ilya Grubert. 
Dal 2015 è membro dell'Orchestra Juni dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con cui ha tenuto vari concerti (dal 2016 al 2018 come Primo Violino della formazione giovanile) presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, Senato della Repubblica Italiana, Teatro Petrarca di Arezzo. Nel 2019 ha conseguito il 1° premio assoluto concorso Riviera Etrusca di Piombino nel 2019 e il 1° premio assoluto concorso Zanuccoli nel 2019.

---

Lucrezia Lavino Mercuri

Classe 2005, all’età di tre anni è stata avviata dalla madre allo studio della musica. Studia sotto la guida del M° Raffaele Schiavone dal 2014 ed é iscritta dal 2018 ai corsi del M° P. Berman presso l’Accademia Perosi di Biella. Frequenta il 2° anno del Triennio di Laurea presso il Conservatorio ” S. Cecilia” di Roma nella classe del M° M. Domini. Dal 2014 ha effettuato concerti in Italia e all’estero e, nello stesso anno, è stata invitata a suonare, come solista, presso il Ministero della Pubblica Istruzione alla presenza del Ministro S.Giannini in occasione della giornata della musica. Nel Settembre 2018 ha suonato il concerto di F. Mendelsshon in Re min. con ” I Musici” presso Palazzo Cattaneo di Cremona. Il 17 Febbraio 2019 ha suonato alla Carnegie Hall di New York. Da settembre 2017 a giugno 2018 ha studiato col M° Silvia Marcovici presso l’Università delle Arti e della Musica di Graz, ottenendo due Borse di studio.

Vincitrice di 40 Concorsi Nazionali e Internazionali, soltanto poche settimane fa ha conseguito il 1° Premio al 28° Concorso Internazionale “G. Campochiaro” (Catania) - Premio speciale con borsa di studio.


Il programma:

M. Bruch - Concerto n. 1 in sol minore op.26

E. Ysaye - Sonata op.27 n.3 "Ballade"

E. Chausson - Poème

 

 


info e prenotazioni:
015 29040