Brahms e Prokofiev nel prossimo appuntamento al Perosi con i giovani della Serie Ipsilon

Lunedì 20 gennaio ore 20.45

Sala concerti I piano - accademia perosi


 

Un lunedì sera in compagnia di Prokofiev e Brahms per il prossimo appuntamento con la Stagione del Perosi e i giovani della Serie Y. 

Entrambe classe 2001 e allieve del M° Pavel Berman le violiniste Elisa Scudeller, già vincitrice di 50 primi premi assoluti in concorsi internazionali, e Jingzhi Zhang, originaria della provincia cinese di Chongqing e vincitrice assoluta, a soli 9 anni, della XVII edizione del concorso internazionale Andrea Postacchini. Al pianoforte Claudio Bonfiglio, allievo dei corsi di perfezionamento di Konstantin Bogino.

In programma la Sonata op. 108 n. 3 di Johannes Brahms, con cui l'autore tedesco toccò uno dei vertici della propria produzione.

Composta nell'estate del 1888, durante una vacanza sul lago di Thun, è dedicata ad Hans von Bülow. Brahms la compose nella maturità dei suoi cinquantacinque anni, mosso da un'ispirazione meditata, nutrito da una particolare fecondità di idee.

All'allegro iniziale, che presenta un'interessante combinazione di elementi melodici e ritmici, segue l'Adagio che, nella sua semplicità, è una delle pagine più dense di Brahms. Quasi il suo contrario è il terzo movimento, in tempo veloce, più simile ad un intermezzo che allo scherzo classico, che si presenta in un clima di enigmatica eleganza. Il finale è un motivo definito dallo stesso autore «passionato», e imprevedibile. 

Seconda parte del concerto dedicata a Prokofiev con la Sonata n. 2 in re maggiore per violino e pianoforte, op. 94a.

«Quello che occorre far innanzitutto è della grande musica, cioè della musica che tanto nella forma quanto nel contenuto risponda alla grandezza dell'epoca» scrisse Prokofiev nel 1934.

A questi criteri estetici di classicità risponde la sonata che eseguiranno Elisa Scudeller e Claudio Bonfiglio.

La Sonata racchiude una freschezza di inventiva unita ad un vivace senso dell'umorismo sin dal Moderato iniziale. Lo Scherzo è fra le pagine più ammirate del compositore sovietico per la finezza e l'eleganza della scrittura, mentre l'Andante e il Finale, rivelano un gusto per la forma che si richiama al discorso spumeggiante e frizzante della giovanile Sinfonia classica.
 


Elisa Scudeller, Jinghzi Zhang (violini)

Claudio Bonfiglio (pianoforte)

 

Programma:

S. Prokofiev

Sonata per violino e pianoforte in re maggiore op. 94a


J. Brahms

Sonata op. 108 n. 3

 


prenotazioni su 
www.accademiaperosi.org 
oppure tel. 015 29040