CORSI ACCADEMICI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI: rivolti agli studenti in possesso della laurea triennale / diploma vecchio ordinamento (o titolo equipollente se estero). Il corso accademico ha una durata biennale e si sviluppa su un piano di studi che prevede 14 lezioni individuali all’anno. Al termine è previsto un esame di diploma. La commissione sarà composta dai docenti e da musicisti ospiti di chiara fama.

I corsi si svolgono da settembre a luglio.

Il corso accademico ha durata biennale per un totale di 28 lezioni individuali di 60 minuti (14 per ciascun anno accademico). 

Si accede a tali corsi tramite il superamento di un esame di ammissione.  Le lezioni sono individuali e si svolgono tutte con il docente titolare del corso. 

É prevista la presenza del pianista collaboratore a discrezione del Docente.

Al termine del biennio gli studenti devono aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze specifiche per realizzare concretamente la propria idea artistica. L’accesso ai corsi è subordinato al possesso di solide competenze di base, ritenute fondamentali per l’ammissione al percorso di perfezionamento. Il piano didattico prevede lo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, con l’intento di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. 

Al termine del percorso di studi è previsto un esame con cui si ottiene il diploma accademico di alto perfezionamento musicale.

L'Attestato di Diploma reca una valutazione simile a quella adottata dal sistema universitario e si esprime in centodecimi. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 110/110 e Menzione Speciale della Giuria.

Programma relativo all’esame di ammissione al corso accademico di perfezionamento biennale di: