Casanova Fabiano

“Un grande talento dotato di una personalità fortemente artistica e magnetica attraverso la quale riesce a comunicare profondamente la sua straordinaria passione e la sua ricca interiorità”.

Così il compositore russo Rodion Shchedrin definisce il pianista Fabiano Casanova dopo l’esecuzione di alcune sue composizioni.

Pianista carismatico e appassionato, vincitore di Concorsi Pianistici internazionali, Fabiano Casanova svolge una regolare attività artistica che lo porta a suonare come solista in Italia e all'estero per importanti società di concerti. In Italia ha suonato per “Società dei Concerti” di Milano (Sala Puccini e Sala Verdi del Conservatorio di Milano), Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Roma (Auditorium della Conciliazione), “Società del Quartetto” di Bergamo (Sala Piatti), Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium San Barnaba di Brescia (Associazione GIA). All’estero si è esibito come solista alla Kolarac Foundation Hall di Belgrado, Rohm Music Foundation Hall di Kyoto (Giappone), Airef Hall di Fukuoka (Giappone), Seymour Theatre Centre di Sydney, Grünewaldsalen di Stoccolma, Saint Martin in the Fields a Londra (per la serie "Pianists of the world") e al “Satie Festival” di Arcueil a Parigi. Il suo repertorio spazia dal barocco di Bach e Scarlatti fino alle pagine contemporanee di C. Vine, G. Ligeti e R. Shchedrin. E’ risultato vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali: nel 2000 vince il “Grand Prix” al Concorso Pianistico Internazionale “Shabyt Inspiration” di Astana, nel Kazakistan; nel 2002 viene premiato dal Segretario del Mozarteum di Salisburgo R.Angemuller, come vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Vanna Spadafora” di Venetico Superiore (Messina).

Nato a Roma nel 1974, ha conseguito gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° O. Minola, diplomandosi nel 1994 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha seguito diverse Masterclass e corsi di perfezionamento, incontrando importanti figure del pianismo internazionale quali Paul Badura-Skoda, Alexander Lonquich, Brigitte Engerer ed Elissò Virsaladze, che hanno contribuito ad arricchire la sua formazione. Successivamente ha proseguito gli studi con Konstantin Bogino, col quale si è perfezionato all’ Accademia “S. Cecilia” di Bergamo e all’Arts Academy di Roma. --- La sua discografia include un CD solistico "Nordic Piano Sonatas" pubblicato nel 2020 da Da Vinci Classics, con opere di Sibelius, Grieg e Stenhammar. L'album ha ottenuto recensioni entusiastiche da riviste internazionali: 4 stelle su Musica Magazine (di Luca Segalla), 5 stelle su Pizzicato Magazine (di Remy Franck) e 4,5/5 stelle su Music Voice (di Andrea Bedetti). Ha inoltre pubblicato una revisione della Sonata per pianoforte n.4 di Stenhammar per la Da Vinci Publishing - Osaka. Ha inoltre registrato per l'etichetta Velut Luna la Sonata per pianoforte n.7 op.83 di S.Prokofiev nel 2019.

La musica da camera ha un ruolo molto importante nella sua attività concertistica. Ha condiviso il palco con musicisti di spicco come Boris Baraz, Igor Volochine, Alexander Chaushian e Diemut Poppen. Ha un duo pianistico stabile con la pianista Sara Costa. Il duo ha ottenuto numerosi riconoscimenti: nel 2019 ha conseguito un Master di II livello in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “C.Pollini” di Padova e nel 2019 ha pubblicato il suo primo disco a quattro mani per Da Vinci Classics, risultato vincitore del Global Music Award in California. Recente la collaborazione con il pianista Massimiliano Motterle, sempre nel repertorio per due pianoforti, che ha visto nel 2022 la pubblicazione di un disco per Da Vinci Classics con la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Liszt.

Insegnante carismatico, raffinato ed apprezzato, unisce la tradizione pianistica italiana alla scuola russa della tradizione di H.Neuhaus, avendo avuto come mentore il Maestro Konstantin Bogino, allievo della grande didatta russa Vera Gornostaeva. Si dedica con passione all’insegnamento da circa quindici anni. Inizialmente docente per i corsi pre-accademici al Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo e all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, è poi diventato docente per i Corsi AFAM Universitari in vari Conservatori italiani (Foggia, Padova ed attualmente Adria). Parallelamente ha affiancato il Maestro Konstantin Bogino come collaboratore prima all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo per i Corsi di Perfezionamento e dal 2019 ad oggi all’Accademia Perosi di Biella per i corsi di Alto Perfezionamento, che accolgono talenti provenienti da tutto il mondo.

In Italia è stato invitato anche a tenere masterclass di pianoforte e duo pianistico presso importanti istituzioni quali l’Accademia Perosi di Biella e la Scuola Civica di Musica “B.Gigli” di Recanati. E’ inoltre stato invitato a tenere numerose masterclass in Serbia e Giappone. Numerosi suoi allievi sono stati premiati in concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è stato invitato come membro di giuria in concorsi quali il Concorso Internazionale Pianistico di San Donà di Piave e il Contest of Young Pianists “MihailoVukdragović“ Šabac in Serbia e l’Odin Piano Competition in Estonia. --- Dal 2015 è presidente dell'Associazione Musicale Cluster con la quale, insieme a colleghi musicisti, intende promuovere eventi musicali e interdisciplinari. E’ direttore artistico, insieme a Sara Costa, della Stagione concertistica “Il Castello Armonico”, che si svolge in prestigiose dimore storiche della bassa bergamasca con l’intento di promuovere giovani talenti internazionali.