ALLE OGR DI TORINO IL CONCERTO “EROICA!” DELL'ORCHESTRA TALENTI MUSICALI DELLA FONDAZIONE CRT

Per la prima volta, in occasione del ‘compleanno’ delle Officine Grandi Riparazioni, la giovane formazione orchestrale si esibisce in veste sinfonica.



Con il titolo “Eroica!”, prende il via domenica 29 settembre (ore 17.30), alle OGR di Torino, il ciclo di concerti dell’Orchestra Talenti Musicali (OTM) della Fondazione CRT, per la prima volta in veste sinfonica con una quarantina di elementi tra i 18 e i 35 anni, sotto la direzione del giovane Marco Alibrando, già elogiato dal New York Times per la sua Adina di Rossini.
 
Le maestose ex Officine dei treni, rinate grazie a Fondazione CRT come Officine della cultura contemporanea e dell’innovazione a vocazione internazionale, proporranno al pubblico, in occasione del proprio compleanno, la Terza Sinfonia di Beethoven. Accanto a un genio del passato, un monumento vivente alla musica contemporanea: il programma prevede, infatti, anche le opere del compositore torinese Azio Corghi, Accademico di Santa Cecilia, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Dopo le due Opera-Show “La Vestale di Elicona” e “La Maschera di Erato” dedicate alla lirica, le OGR tornano ad ospitare l’OTM con un nuovo progetto incentrato sul repertorio sinfonico.

Eroica è il titolo del ciclo di concerti di OTM perché la Terza Sinfonia di Beethoven esprime pienamente l’intenzione di vivere, attraverso la musica, il proprio tempo. Perché fin dai due accordi introduttivi del primo tempo si presenta raccogliendo tutte le sensazioni della natura umana nell'impeto incalzante della giovinezza. Perché è carica di significati politici e artistici. Politici, giacché ispirati agli ideali della rivoluzione francese di libertà, uguaglianza e fratellanza. Artistici poiché raccoglie a sé idee musicali nuove, proiettate verso il futuro. La terza sinfonia rappresenta per noi, oggi, l'inizio di una nuova era musicale.


Tickets