Le avventure dei fratelli Spark e il viaggio su Marte 

iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT

 

Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una doppia opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

L’obiettivo del Progetto – che negli anni ha formato oltre 1,3 milioni di studenti – è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile, contribuendo allo sviluppo delle soft skills ritenute fondamentali per la crescita personale e professionale e preparando la next generation alle “sfide” del futuro. I programmi si articolano in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).

Tante le novità della linea progettuale dedicata all'Opera Showuna nuova entusiasmante storia!


Le avventure dei fratelli Spark e il viaggio su Marte

I due fratelli Lucy e Noah saliranno questa volta su una navicella spaziale verso il pianeta Marte. Una pietra misteriosa, un enigma da svelare e nuove forme di vita da conoscere a colpi di opera lirica. Tra robot, androidi, extraterrestri e tanta musica spaziale... chissà se questa volta i fratelli più curiosi dell'universo riusciranno a conquistare anche il mitico pianeta rosso!

A completare lo show, l'Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT, il balletto, le proiezioni e gli effetti speciali.

"Le avventure dei fratelli Spark e il viaggio su Marte" si configura come uno spettacolo interdisciplinare composto da musica lirica, canto, recitazione, balletto, acrobazie e proiezioni avvincenti in un unico Opera Show pensato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

I temi trattati offrono spunti di riflessione e approfondimento rispetto alle materie curriculari affrontate in classe. L’intento è infatti quello di sensibilizzare i giovani alle tematiche legate agli obiettivi dell'agenda 2030.
 
Gli spettacoli riservati alle scuole si svolgeranno tra il 30 marzo e il 5 aprile 2023.

 


Aggiornamenti

 

Gentili Insegnanti,

sono in fase di pubblicazione sulla piattaforma del progetto i contenuti di approfondimento e i laboratori

I contenuti verranno aggiornati periodicamente, pertanto Vi invitiamo fin da ora a tornare più volte sul portale al fine di scaricare i nuovi contenuti. Per alcuni laboratori pratici, dedicati in particolar modo alle scuole primarie, saranno necessari alcuni cartamodelli da stampare che si possono scaricare al fondo di questa pagina.

Per qualsiasi necessità, restiamo a disposizione all’indirizzo ascoltarcantando@gmail.com

 


Scarica i materiali allegati al fondo di questa pagina