OTM Orchestra Talenti Musicali

della Fondazione CRT

marzo 2023 – dicembre 2023


IL CORSO

Il corso guida i giovani musicisti nella costruzione della loro futura carriera come membri professionisti di un'orchestra.

Il programma offre loro un’ampia preparazione che abbraccia il repertorio sinfonico, lirico e di balletto.

Il curriculum include lezioni individuali di strumento e musica da camera sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli e rinomati musicisti, prime parti di orchestre nazionali ed europee. Tutto ciò viene abbinato all’attività concertistica. La partecipazione al corso è gratuita mentre l’attività concertistica è retribuita.


COSTO ZERO

Il corso è gratuito. L'Accademia offre agli allievi la possibilità di acquisire un esclusivo patrimonio di esperienza a costo zero, fornendo loro inoltre una borsa di studio per la partecipazione alle attività orchestrali.


AUDIZIONE INDETTA PER I SEGUENTI STRUMENTI

  • 4 violini I - fila
  • 4 violini II - fila
  • 1 viola I
  • 2 viole - fila
  • 1 violoncello I
  • 2 violoncelli - fila
  • 1 contrabbasso I

BORSE DI STUDIO

L'attività concertistica è retribuita per ogni musicista idoneo e partecipante al corso, l'importo sarà commisurato all'effettiva presenza alle produzioni concertistiche.

Importo:

  • prime parti: 80,00 euro nette al giorno per ogni giornata di produzione
  • fila: 70,00 euro nette al giorno per ogni giornata di produzione
  • buono pasto del valore di euro 8,00 per ciascuna giornata di produzione

Tali cachet sono da intendersi comprensivi di apertura dell'agibilità ex-enpals per le giornate di concerto, salvo esenzioni.

Non sono previsti rimborsi per pernottamenti e viaggi a Biella e Torino. Sono altresì previsti pernottamenti e viaggi a carico della produzione per le sole date dei concerti fuori dalla Regione Piemonte e Valle d'Aosta.


IN SCENA 

L’Orchestra partecipa regolarmente alla Stagione de “i concerti dell’accademia” a Biella e ai concerti organizzati a Torino e per le tournèe programmate. Eventuali altri concerti che si andranno ad aggiungere a quelli già confermati saranno tempestivamente comunicati agli idonei.


MAESTRI PREPARATORI E MUSICISTI OSPITI

La preparazione dell’Orchestra è affidata a musicisti di chiara fama o a prime parti di importanti istituzioni musicali europee. Ogni sezione avrà un maestro Preparatore.

Sono previsti stage con:

  • Roberto Ranfaldi (violino)
  • Anna Serova, Danilo Rossi (viole)
  • Denis Shapovalov (violoncello)
  • Antonio Sciancalepore (contrabbasso)

i solisti e direttori ospiti

  • primo stage orchestrale: dal 27 marzo al 5 aprile 2023
concerti: matinèe e pomeridiane dal 30 marzo al 5 aprile 2023
direttore: Marco Alibrando
regista: Mario Acampa
programma: Opera Show - progetto Diderot. Brani tratti dal repertorio sinfonico e operistico.

 

  • secondo stage orchestrale: dal 16 al 19 maggio 2023
concerti: 18 e 19 maggio 2023
solista e direttore: Denis Shapovalov (violoncello)
programma: P. I. Tchaikovsky

 

  • terzo stage orchestrale: dal 6 all'11 luglio 2023
concerti: 8-9 e 11 luglio 2023 (10/07 trasferta)
solista: Carlotta Dalia (chitarra)
direttore: Marco Alibrando
programma: Giuseppe Verdi – La Traviata - Preludio Atto III; Joaquín Rodrigo - Concierto de Aranjuez; Heitor Villa Lobos - Bachianas Brasileiras No. 1 arr. Orch.; Heitor Villa Lobos - Bachianas Brasileiras No. 5 arr. Orch.; Heitor Villa Lobos - Bachianas Brasileiras No. 9 arr. Orch.

 

  • quarto stage orchestrale: prima settimana di settembre 2023 - date da definire
concerti: date da definire
regista: Mario Acampa
programma: da definire. Opera contemporanea.

DURATA

Annuale, ripartito in 4 periodi di produzione più stage di passi d'orchestra.


FREQUENZA

Obbligatoria, giornaliera e/o serale a seconda del periodo. Assenze giustificate ammesse solo per malattia: max 25%.


REQUISITI DEI CANDIDATI

I requisiti per essere ammessi all’audizione sono i seguenti: a) cittadinanza Italiana; b) godimento dei diritti politici e civili; c) alla data indicata di scadenza di presentazione della domanda i candidati dovranno essere di età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni; d) possesso del diploma nello strumento per il quale si concorre conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale Pareggiato, o certificazione equivalente per i titoli conseguiti non in Italia. I requisiti sopraindicati devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza indicata per la presentazione della domanda di ammissione.

I vincitori del Master dei Talenti di Fondazione CRT in possesso di tutti i requisiti sopraelencati, avendo sostenuto in precedenza l'esame per l'ottenimento della Borsa di Studio, hanno l'accesso diretto ai corsi e alle produzioni, soltanto in caso di disponibilità per tutti i periodi indicati. Pertanto dovranno sostenere l'audizione solo in caso di richiesta di partecipazione in qualità di Prime parti.


SEDE PROVE E CORSI

Accademia Perosi a Biella e Istituzioni convenzionate a Torino.


COSTI

È prevista una quota di iscrizione alle selezioni, pari a € 35, da versare direttamente online (carta di credito/debito, paypal, bonifico) quale primo step di iscrizione. 

La frequenza del corso è gratuita. È prevista, per ciascun allievo, l’assegnazione di borsa di studio, commisurata all’effettiva presenza durante le attività didattiche e artistiche previste dalla programmazione. Verranno offerti, inoltre, contratti relativi alle produzioni previste negli anni accademici.


ISCRIZIONE

È possibile presentare domanda di iscrizione online cliccando a questo link

Il versamento della tassa di iscrizione di euro 35,00 può essere effettuato tramite paypal, con carta di credito o bonifico bancario.

Nel caso in cui si scegliesse la modalità di pagamento tramite bonifico, si prega gentilmente di inviare copia del pagamento al seguente indirizzo - segreteria@accademiaperosi.org - con l'indicazione degli estremi del versamento. Il pagamento va intestato a Fondazione Accademia Perosi e.t.s. (Coordinate bancarie: BANCA DI ASTI - VIA GRAMSCI 16 - BIELLA (BI) ITALIA
(IBAN) IT 95 V 06085 22300 00001038 0038 - Codice BIC   CASRIT22XXX),  inserendo l’indicazione del proprio nome e la causale “Audizione OTM”. L'iscrizione deve essere inviata entro e non oltre il 13 marzo 2023 (entro il 10 marzo per Borsisti Master dei Talenti - versamento o comunicazione della propria disponibilità).


AUDIZIONI

Le audizioni avranno inizio il 16 marzo 2023 e si svolgeranno in presenza presso la sede della Fondazione Perosi in Corso del Piazzo n.24 a Biella. Tutti gli iscritti riceveranno comunicazione dell'orario dell'audizione tramite e-mail.

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di carta d'identità.

Programma richiesto all’Audizione:

Violino
Primo movimento con cadenza (a scelta del candidato) di uno dei seguenti concerti: W.A. Mozart Concerto K216 oppure K218 oppure K219.
Viola
Primo movimento con cadenza (a scelta del candidato) di uno dei seguenti concerti: Hoffmeister, Concerto in re maggiore, Stamitz, Concerto in re maggiore, Op.1.
Violoncello
Primo movimento con cadenza (a scelta del candidato) di uno dei seguenti concerti: Haydn, Concerto in Do oppure Concerto in Re magg.
Contrabbasso
Primo movimento senza cadenza di uno dei seguenti concerti: S. Koussevitzky, Concerto in Fa# min. oppure G. Bottesini, Concerto n.2 in Si min. (Accordatura da orchestra)

SCADENZE  E GRADUATORIA

  • per vincitori Master dei Talenti
entro il 10 marzo 2023

Fino alla copertura dei posti disponibili fa fede l'ordine di arrivo delle domande. 

Gli esclusi ritenuti idonei entreranno in graduatoria per ricoprire il ruolo di "aggiunti" durante le produzioni.

Per ogni strumento sono comunque ammessi al corso di passi d'orchestra fino ad un massimo di n. 8 studenti (n. 16 nel caso dei violini). Anche in questo caso fa fede l'ordine d'arrivo della domanda di iscrizione.

  • per candidati esterni
entro il 12 marzo 2023 alle ore 24.00 

I candidati che, pur non entrando a far parte dell'organico, otterranno l'idoneità entreranno in graduatoria per ricoprire il ruolo di "aggiunti" durante le produzioni.

 


Per dubbi o necessità, potete contattarci all'indirizzo e-mail: produzioni@accademiaperosi.org