I concerti dell'Accademia diventano Couch Concerts 


i concerti dal sofà

dal 24 marzo al 3 aprile la Stagione del Perosi arriva nelle vostre case

tutti i martedì e i venerdì alle 18


Non siamo in grado di riconvertire la musica classica in alcool, neppure gli spartiti in mascherine e questo ci rattrista. Non possiamo ancora sapere quale strada prenderà questo virus. Sappiamo però di avere un ruolo necessario per mantenere viva la cultura nel nostro paese. Per questo stiamo riprogrammando i concerti, riorganizzando i nostri corsi. Ma vogliamo fare di più affinché durante questa pausa, la musica classica possa continuare ad arrivare nelle vostre case.

#iorestoacasa


Il primo concerto in calendario, è dedicato ai capricci di Paganini eseguiti da Pavel Berman, docente dell'Accademia e straordinario violinista, in una versione trascritta per violino e orchestra d'archi dal compositore lituano Giedrius Antanas Kuprevičius. Con Berman, si esibiscono infatti gli archi dell'Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT in una registrazione al Teatro Sociale Villani di Biella.

Ad introdurre il concerto Sandro Cappelletto: volto noto di RAI5, giornalista e critico musicale (collaboratore per «La Stampa» e «Le Monde»), è autore di trasmissioni per Radio3.

Il 27 marzo il palcoscenico virtuale sarà per il violoncellista britannico Robert Cohen con il perosiensemble. Spazio a un programma d’ispirazione barocca, con pagine di Vivaldi («Concerto in do maggiore Rv 398»; «Concerto in re minore Rv 406» e il Concerto per due violoncelli, eseguito insieme ad Alessandro Copia) cui si aggiungerà un tocco romantico, rappresentato dal «Notturno in Sib maggiore op. 40» di Dvorak.

Il "miniZOOM", la piccola guida all'ascolto che introdurrà il concerto, sarà curata in questo appuntamento da Federico Capitoni. Giornalista professionista, Capitoni è tra i critici musicali de la Repubblica e collaboratore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore, regista e conduttore radiofonico, lavora per Radio Rai ed è consulente musicale di Rai Cultura.

La rassegna proseguirà il 31 marzo con il Trio Palladio, composto da Eva Bindere (docente dei corsi di perfezionamento in violino e musica da camera presso la Fondazione Accademia Perosi), Kristine Bauman (violoncellista) e Reinis Zarins (pianoforte). Il loro acclamato album di debutto per trio con pianoforte è stato scelto dalla prestigiosa rivista Gramophone come "Editor's Choice". Introduzione a cura di Sandro Cappelletto alla scoperta del "Ghost Trio" di Beethoven, il Trio op. 70 n.1.

Due ospiti conosciuti al pubblico della Stagione concertistica per l'incontro del 3 aprileRoberto Ranfaldi (primo violino di spalla dell'Osn RAI) e Andrea Bacchetti (il noto pianista genovese). Si tratta di un estratto del concerto ben più corposo eseguito al Politecnico di Torino lo scorso mese di novembre nell'ambito di Polincontri Classica, che comprendeva la Sonata in fa maggiore K 377 e la Sonata in re maggiore K 306. La K 547 è l’ultima Sonata che Mozart compose per violino e tastiera
 
Il video sarà introdotto dal "miniZOOM" di Nicola Gallino, storico e musicologo, giornalista per il quotidiano La Repubblica. 

In playlist al tremine della sonata di Mozart, Roberto Ranfaldi, con la Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, eseguirà uno degli assoli più famosi del repertorio coreutico: l'introduzione alla scena dalla Suite, Op. 20 del celebre Lago dei Cigni di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.


#CouchConcerts vi aspetta comodamente seduti sul vostro divano, magari con un buon aperitivo nel bicchiere.

Di seguito i link:

I capricci di Paganini

Vivaldi e Dvorak

Beethoven "Ghost Trio"

Mozart - Sonata K547

 


Cos'è #CouchConcerts

Continuano le iniziative da parte della Fondazione Accademia Perosi per cercare di affrontare meglio tutti insieme questo periodo così particolare dell’emergenza italiana per il Coronavirus.

#CouchConcerts, i concerti dal sofà, è il titolo dato alla rassegna digitale dell’Accademia Perosi. Una poltrona virtuale che, in questo momento di chiusura di teatri e sale da concerto, consentirà a tutti di vivere a portata di clic un’esperienza che altrimenti sarebbe negata.

Una selezione di video inediti di concerti eseguiti nelle scorse stagioni, di esibizioni di alcuni degli insegnanti dell'Accademia e di alcuni studenti attraverso il canale YouTube e ai social network dell'Accademia. Tutti saranno preceduti da una piccola guida all'ascolto curata da giornalisti, musicologi e critici musicali. Un "miniZOOM" prima di ogni concerto virtuale, con curiosità legate agli interpreti e ai brani eseguiti.


Per tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter della Fondazione Accademia Perosi su www.accademiaperosi.org o al canale YouTube - Accademia Perosi.