Lincoln. L'ultimo giorno (melologo)

You are here : Home / Concerti / Lincoln. L'ultimo giorno (melologo)

Lincoln. L'ultimo giorno (melologo)

per quintetto con pianoforte, soprano e voce narrante

Fondazione Accademia Perosi

auditorium - Palazzo Gromo Losa

  • Data : 17-07-2020

    Ore : 20:45

  • Intero: 5.00 €

  • Ridotto under 27: 2.00 €

  • Posti non numerati

 

 

Lincoln. L'ultimo giorno

spettacolo realizzato nell'ambito del Progetto Dioniso di Fondazione CRT


MARIO ACAMPA (voce recitante)

FÉ AVOUGLAN (soprano)

 

ELISA SCUDELLER  (violino)

PAOLO VUONO (violino)

FILIPPO TORTIA (violoncello)

MAURIZIO VILLEATO (contrabbasso)

DIEGO MINGOLLA (pianoforte)
 

Mario Acampa

Classe 1987, Mario diventa Primo Attore presso la Compagnia dello Stabile Privato di Torino. 

Fin dal 2010 è volto noto di Rai Ragazzi rimanendo per anni al timone del talk show La tv ribelle, il primo talk del canale tematico per poi diventare autore e conduttore italiano ufficiale dello speciale dedicato al Junior Eurovision Song Contest. Da aprile conduce “La banda dei FuoriClasse” in diretta tutti i giorni su Rai Gulp. 

Laureto in giurisprudenza durante gli studi accademici, continua la sua formazione a Los Angeles e, dopo aver vissuto a West Hollywood e lavorato con i migliori actor coach americani, vola a Budapest sul set di Ron Howard accanto a Tom Hanks nel film Inferno, ultimo della saga di Dan Brown. 

Debutta al cinema col ruolo protagonista in Press, Storie di false verità, commedia brillante in cui entra nei panni di un fantasioso giornalista. Numerose le sue partecipazioni nella fiction straniera e italiana accanto a Luciana Littizzetto, Marco Giallini, e molti altri. Di recente partecipa alla serie Tv della CBS Blood&Treasure. Torna al cinema interpretando il Dio Hermes in Ulysses a dark Odyssey accanto a Skin e la star Danny Glover, film che viene distribuito in tutto il mondo.

Attualmente tra i protagonisti di ExtraVergine, serie Tv Fox in onda su FoxLife con Lodovica Comello e la regia di Roberta Torre in cui interpreta l’eccentrico foodblogger Edo. E’ ideatore, autore e conduttore di TAO, Tutti All’Opera! Programma in onda su Sky Classica per la divulgazione pop dell’opera lirica. Vince a Montecitorio nel 2019 il prestigioso premio Moige come miglior programma per innovazione e comunicazione. 

Nel 2015 inoltre firma la sua prima regia d’opera lirica Il piccolo Principe, opera contemporanea. Nel 2016 dirige un sorprendente e moderno allestimento di Tosca e nel 2017 è regista del primo opera show italiano La vestale di Elicona di cui firma anche il libretto, seguito da La maschera di Erato e dall’Anfora di Clio che conclude la trilogia in versione cinematografica con la produzione dell’Accademia Perosi. 

Fé Avouglan

Nata negli Stati Uniti in California, si è formata alla Scuola di Musica dell'Università CSU di Fullerton (USA), in Italia all'Accademia Verdiana di Busseto e all'Accademia della Voce del Piemonte, in Francia presso la Blivet School ed il Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi. Ha perfezionato tecnica e interpretazione con Carlo Bergonzi, Kiri Te Kanawa, Carmelo Agnello, Jean-Pierre Blivet e Valter Carignano. È stata  premiata a concorsi lirici come il Concorso di Musica Sacra Beata Paola (Vincitrice nel 2015), “Benvenuto Franci” di Pienza (2014), Summerfest Europe a Verviers, Belgio (Vincitrice nel 2014), Lipetsk International Competition in Russia (2014).

Debutta come solista con Lost in the Stars di Kurt Weill cantando Irina all' Opera Theatre Pittsburgh con il maestro Julius Rudel. Per questo ruolo hanno scritto: ‘a thrilling soprano that conveys emotional truth along with highly sensuous sound (Post-Gazette)’ e ‘create[s] an intimate bond with the audience through her warm, glossy vocal tone and infectious spirit (Kurt Weill Newsletter)’.

Tra i ruoli interpretati dal repertorio classico spiccano Eurydice di Gluck per il progetto Methamorphose d'Orfée presso il Palais Garnier a Parigi nel 2014, soprano solo nel requiem di Brahms a Verviers, Belgio nel 2015, soprano solo nello Stabat Mater di Dvorak a Parigi nel 2016, Susanna nelle Nozze di Figaro per inaugurazione del Nuovo Teatro Opera di Algeri nel 2017, soprano solo nel requiem di Verdi all' Eglise Madeleine a Parigi nel 2018. Per il repertorio contemporaneo si segnala che ha interpretato il ruolo della Terra nella prima mondiale del 'A New Kind of Fallout di Gilda Lyons a Pittsburgh Summerfest nel 2015 e il concerto da solista con Orchestra Nazionale di Algeri dal repertorio Americano nel 2016. 

Tra le numerose partecipazioni, si è esibita al Festival 'Opéra d'été' a Digione, Festival 'Les Nuits du Dome' con Maestro Daniel Tosi e Collegium Instrumental Perpignan-Méditerranée, Gaulitana Festival a Malta, Virginia Arts Festival negli Stati Uniti, StartPoint Festival a Firenze, e il Festival ‘La Rentrée Musicale du Quartier Latin’ a Parigi. Nel  2018, performa all’Opéra de Massy in uno spettacolo per il 170° anniversario dell’abolizione della schiavitù in Francia. 

Da due anni è residente a Torino dove interpreta Violetta nella Traviata, in versione cameristica, presentata a Palazzo Saluzzo Paesana di Torino. Partecipa a diversi eventi tra cui il primo concerto lirico al Mausoleo della Bela Rosin accompagnata dell'arpista Sara Terzano, recentemente ha avuto l'occasione di interpretare il ruolo di Tersi nello spettacolo La Maschera di Erato di Mario Acampa alle OGR e in seguito partecipando al Flash Mob per la RAI Classica in occasione dell'anniversario di Arturo Toscanini con un estratto dello spettacolo.  

Nel 2020 debutterà come Donna Anna nel Don Giovanni con Carib' Opera in Guadaloupe con il Maestro Gaspard Brecourt (rimandata causa emergenza sanitaria) e canterà nel nuovo spettacolo di Almateatro nella stagione 2020-21 del Teatro Baretti.

Programma

J. Suk

Serenata per archi op. 6

J. Benda

Grave (dal Concerto in Sol)

D. Mingolla

Dixie’s Land

J. A. Birckenstock

Sonata n. 11

A. Dvorak

Lento (dal Quartetto op. 96)

A. Dvorak

Negro Spiritual Melody

D. Shostakovich

Prelude da “Five Pieces for violins and piano”

Spiritual

O freedoom

Gerry Goffin, Carole King, Jerry Wexler

A natural woman

------------------------------------------------------------

arrangiamenti di D. Mingolla

271_unknown-5.jpeg