Alessandro Copia ha iniziato i suoi studi musicali all’età di quattro anni presso il Suzuki Talent Center di Torino.
Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino si è perfezionato a Lugano con Robert Cohen ottenendo nel 2010 il Master of Arts in Music Performance.
Nel 2009 ha ottenuto il diploma accademico di Santa Cecilia in Musica d’Insieme e il diploma di perfezionamento presso l’accademia “W.Stauffer” di Cremona con R. Filippini.
Sostenuto da borse di studio da Fondazione Crt di Torino e “Williamson Foundation for Music” California USA è vincitore di numerosi premi tra cui il primo premio al concorso “Città di Giussano” , al concorso internazionale “Isole Borromee” ed al concorso internazionale “Pontinvrea”; nel 2005 riceve il primo premio al concorso violoncellistico “Dino Caravita” di Fusignano (Ravenna).
 
Impegnato in un’intensa attività concertistica ha suonato a Roma, Milano, Mulhouse (FR), Haverhill (GB), Venezia, Trieste, Udine, Lugano (CH) e Torino con particolare sensibilità, sin dalla giovane età, per la musica da camera collaborando con artisti quali L.Marzadori, F. Dego, R. Turku, Pavel Berman, Kostantin Bogino e Victor Chestopal.
 
Ha suonato come violoncello solista con l’Orchestra giovanile Aloisiana, con l’orchestra d’archi del Conservatorio G.Verdi di Torino a Wittenheim (Francia), con l’Orchestra Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e, recentemente, con l’orchestra “F. J. Haydn” di Legnano e con il Perosi Ensemble esibendosi con Robert Cohen.
 
Dopo importanti esperienze orchestrali con enti quali il Teatro Regio di Torino, la OSN Rai di Torino, l’orchestra «Haydn» di Bolzano e Trento e la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, suonando sotto la direzione di Muti, Chailly e V. Petrenko, fonda nel 2012, con il pianista Diego Maccagnola e la violinista Lena Yokoyama, il Trio Kanon, formazione con il quale segue i corsi di perfezionamento con il Trio di Parma presso Scuola Superiore del Trio di Trieste, con A. Lonquich presso l’Accadcemia Chigiana di Siena e con Robert Cohen presso l’Accademia Perosi di Biella.
 
Finalisti, nel 2014, del concorso Internazionale di musica da camera di Cheesapeake (MD – USA) sono successivamente selezionati tra i quattro trii ammessi alla International Music Academy di Trondheim in Norvegia frequentando masterclasses con Hatto Beyerle, Miguel da Silva e Annette von Hehn.
Negli anni seguenti il Trio Kanon si aggiudica diversi premi quali il Primo Premio Assoluto al XXI concorso di musica da Camera “G. Rospigliosi”, il premio speciale della giuria al Johannes Brahms Competition di Poertschach e il “Chamber Music Prize” all’ISA Challenge 2015 di Vienna affermandosi anche a livello internazionale.
Nel Luglio 2016 il trio si esibisce a Pechino e viene premiato allo Shoenfeld International String Competition tenutosi ad Harbin (Cina) mentre nel 2017 si aggiudica il secondo premio all’ On Stage Chamber Music Competition.
Nel 2018 il Trio Kanon viene insignito del Primo Premio Assoluto, del premio speciale «Cerutti Bresso» e del premio del pubblico all’International Chamber Music Competition di Pinerolo ed è impegnato in un’intensa attività musicale esibendosi nei maggiori festival in Italia e all’estero tra cui il Festival Musicale di Portogruaro, la Società dei Concerti di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia, il Mantova Chamber Music Festival, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Unione Musicale di Torino e all’estero in Francia, Germania, Croazia, Regno Unito, Austria, Norvegia, Stati Uniti, Cina e Giappone.
Nel 2017 Alessandro collabora con il Museo del Violino di Cremona esibendosi regolarmente in pubblico con il violoncello Stradivari “Chigiano”e risulta docente di musica da camera presso il Conservatorio di Livorno.
 
Recentemente ha inciso con il Trio Kanon per la rivista Amadeus e per l’etichetta Movimento Classical.