Alessandro Copia (violoncello)

You are here : Home / Concerti / Alessandro Copia (violoncello)

Alessandro Copia (violoncello)

J.S. Bach; P. Casals

Fondazione Accademia Perosi

terrazza - Palazzo Gromo Losa

  • Data : 03-07-2020

    Ore : 18:30

  • Intero: 5.00 €

  • Ridotto under 27: 2.00 €

  • In caso di maltempo il concerto si svolgerà al chiuso, presso l'Auditorium di Palazzo Gromo Losa.

Alessandro Copia - BIO

Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino si è perfezionato a Lugano con Robert Cohen ottenendo nel 2010 il Master of Arts in Music Performance. Nel 2009 ha ottenuto il diploma accademico di Santa Cecilia in Musica d’Insieme e il diploma di perfezionamento presso l’accademia “W.Stauffer” di Cremona con R. Filippini.
Sostenuto da borse di studio da Fondazione Crt di Torino e “Williamson Foundation for Music” California USA è vincitore di numerosi premi tra cui il primo premio al concorso “Città di Giussano”, al concorso internazionale “Isole Borromee” ed al concorso internazionale “Pontinvrea”; nel 2005 riceve il primo premio al concorso violoncellistico “Dino Caravita” di Fusignano (Ravenna).
 
Impegnato in un’intensa attività concertistica ha suonato a Roma, Milano, Mulhouse (FR), Haverhill (GB), Venezia, Trieste, Udine, Lugano (CH) e Torino con particolare sensibilità, sin dalla giovane età, per la musica da camera collaborando con artisti quali L.Marzadori, F. Dego, R. Turku, Pavel Berman, Kostantin Bogino e Victor Chestopal.
 
Ha suonato come violoncello solista con l’Orchestra giovanile Aloisiana, con l’orchestra d’archi del Conservatorio G.Verdi di Torino a Wittenheim (Francia), con l’Orchestra Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e, recentemente, con l’orchestra “F. J. Haydn” di Legnano e con il Perosi Ensemble esibendosi con Robert Cohen.
 
Dopo importanti esperienze orchestrali con enti quali il Teatro Regio di Torino, la OSN Rai di Torino, l’orchestra «Haydn» di Bolzano e Trento e la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, suonando sotto la direzione di Muti, Chailly e V. Petrenko, fonda nel 2012, con il pianista Diego Maccagnola e la violinista Lena Yokoyama, il Trio Kanon, formazione con il quale segue i corsi di perfezionamento con il Trio di Parma presso Scuola Superiore del Trio di Trieste, con A. Lonquich presso l’Accademia Chigiana di Siena e con Robert Cohen presso l’Accademia Perosi di Biella. Negli anni seguenti il Trio Kanon si aggiudica diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Recentemente ha inciso con il Trio Kanon per la rivista Amadeus e per l’etichetta Movimento Classical.

Alessandro Copia è docente di violoncello al Conservatorio di Benevento e all'Istituto "Lorenzo Perosi" di Biella.

Programma

J. S. Bach - Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007

1. Prélude
2. Allemande
3. Courante
4. Sarabande
5. Menuet I
6. Menuet II
7. Gigue

P. Casals - Song of the Birds

269_unknown-4.jpeg