Serie Y

CALL PER GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA


2022: sezione quartetto darchi e sezione contrabbasso.

2023: sezione trio darchi, sezione violino e sezione viola.

2024: sezione quintetto con pianoforte per archi e sezione violoncello.

 

 

La Fondazione Accademia Perosi di Biella, una delle più prestigiose istituzioni musicali operante nellambito delleccellenza nazionale riconosciuta dal Mic per laltissima formazione, si prepara a festeggiare un intero triennio. Il 2022 vedrà infatti il centocinquantenario della nascita di Don Lorenzo Perosi (il sacerdote che Papa Leone XIII nominò direttore perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e che a Biella compose forse il suo oratorio più importante), il 2023 i cinquantanni dalla costituzione dellistituzione biellese, mentre il 2024 celebrerà i quarantanni dalla nascita dellAccademia e quindi dei corsi superiori.

Per questo motivo le prossime tre stagioni, che adotteranno il motto Perosi3", si arricchiranno ancora di più di programmi e attività legate alle celebrazioni dettate da tali scadenze dando largo spazio ai giovani.


REGOLAMENTO

 

Requisiti di ammissibilità

La selezione 2022 è aperta a: Contrabbassisti e Quartetti d'archi

Sono ammessi musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età non superiore ai 33 anni (età media in caso di formazione di musica da camera).

 

Prove e programma

Prima prova

Per partecipare alla Prima prova, i gruppi e i solisti debbono inviare un link a un video privato “non in elenco” sulla piattaforma YouTube della durata compresa tra i 20 e i 30 minuti.

Contrabbasso: La sezione contrabbasso prevede l’esecuzione di studi o brani per strumento solo (sono ammesse trascrizioni), e un brano di breve durata (3/6 minuti) di musica contemporanea (anche inedito e/o composto dall’esecutore stesso).

Quartetto: Il programma della preselezione è libero ma deve comprendere una composizione completa di tutti i movimenti, ad esclusione (per i quartetti), delle opere composte da Lorenzo Perosi. Deve altresì comprendere un brano di breve durata (3/6 minuti) di musica contemporanea (anche inedito e/o composto da uno degli esecutore stessi).

 

Seconda prova

Per partecipare alla Seconda prova, i gruppi e i solisti devono inviare un link a un video privato “non in elenco” sulla piattaforma YouTube.

Contrabbasso: La sezione contrabbasso prevede l’esecuzione di un programma, a scelta dell’esecutore fra i brani indicati nell’elenco sottostante per contrabbasso e pianoforte per una durata compresa tra i 30 e i 40 minuti  (il pianista viene messo a disposizione dall’organizzazione). Bottesini: Elegia; Bottesini: Tarantella; Bottesini: Grande Allegro alla Mendelssohn; Bottesini: Introduzione tema e variazioni sul Carnevale di Venezia; Bottesini: Fantasia su ‘La Sonnambula’ di Bellini; Vilmos Montag: Sonata for double bass and piano in e-minore; Serventi: Largo et Scherzando; Dragonetti: Andante e Rondò; Dragonetti:  Grande Allegro; Eccles: Sonata; Farkas: Quattro pezzi; Joh. Geissel: Concertstück n° 4; Hummel: Sonatina op.59; Jacob: Tuba suite; Marcello: Sonata in Fa maggiore – Marcello: Sonata in La minore; Koussevitzky: Chanson Triste; Koussevitzky Valse miniature; Telemann: Sonata in La minore; Telemann: Sonata in Mi minore; Schubert — Arpeggione Sonata; J. B. Breval, Sonata in C Major, op. 40, No.1

Quartetti: Il programma prevede l’esecuzione di due quartetti a scelta fra quelli composti da Lorenzo Perosi.

Il video deve essere realizzato senza editing. Tutti gli esecutori debbono essere ben visibili. Non sono ammessi tagli durante l’esecuzione di un movimento.

 

Iscrizione e ammissione alla Call

Contestualmente al video deve essere inoltrata una domanda di partecipazione con i nominativi dei singoli esecutori ed il repertorio e i seguenti documenti:

  • copia di documento di identità di ogni candidato o componente del gruppo in corso di validità dal quale risulti la data di nascita, la nazionalità e la residenza;
  • curriculum vitae del candidato o del gruppo e dei suoi componenti;
  • due fotografie recenti del candidato o gruppo;
  • quota di iscrizione:

60,00 (sessanta/00) euro per i solisti

120,00 (centoventi/00) euro per i quartetti

Spese bancarie a carico del versante, sul conto corrente bancario intestato a Fondazione Accademia Perosi: banca di asti - via gramsci 16 - Biella (BI) Italia - intestatario Fondazione Accademia Perosi - alta formazione artistica e musicale. coordinate bancarie europee (iban) IT 95 V 06085 22300 00001038 0038. Codice BIC: CASRIT22XXX

L’indirizzo email per l’invio della domanda è: perosi@accademiaperosi.org

Non saranno ritenute valide iscrizioni trasmesse ad altri indirizzi della fondazione. L’oggetto della mail deve essere il seguente: “candidatura serie y - call per giovani talenti della musica” – nome candidato/i”

Le domande d’iscrizione, con tutti i documenti allegati, dovranno pervenire alla Fondazione Accademia Perosi entro la data del 30 aprile 2022. Le domande pervenute oltre il suddetto termine o accompagnate da documentazione incompleta non saranno accettate.

 

Norme per i partecipanti e programma

La Call si articola in sei momenti:

1: Prima prova: Tra l'1 Marzo e il 30 Aprile 2022, con risultati il 15 maggio 2022. Invio materiale entro il 30 aprile 2022.

2: Seconda prova: Tra il 15 Maggio e il 20 Luglio 2022, con risultati il 30 Luglio. Invio materiale entro il 20 Luglio 2022.

3: Pubblicazione risultati sul sito dell’accademia

4: Master class. Il vincitore della sezione contrabbasso avrà diritto a partecipare gratuitamente alla master class tenuta dal M° Antonio Sciancalepore che si svolgerà durante il mese di ottobre 2022.

Il quartetto selezionato, avrà diritto a partecipare gratuitamente alla master class di musica da camera per archi tenuta dal M° Oliver Wille durante il mese di ottobre 2022.

5: Concerti. Partecipazione dei vincitori di ciascuna categoria a un concerto nella stagione 2022-2023 “i concerti dell’accademia” della Fondazione Accademia Perosi.

Data Concerto del vincitore della sezione Contrabbasso: 4 novembre 2022

Data Concerto dei vincitori della sezione Quartetto: 25 novembre 2022

6: Realizzazione di un audio/video professionale durante la giornata del concerto che verrà programmato all’interno della piattaforma Diesis.tv. 

La Fondazione Accademia Perosi si riserva tuttavia il diritto esclusivo di procedere alla registrazione (audio e/o video) della fase di selezione finale e di consentirne la trasmissione radiofonica, televisiva e in streaming.

Ogni diritto relativo, ivi compresi quelli di trasmissione e riproduzione su supporto, così come ogni diritto di riproduzione anche fotografica relativa al progetto, spetta in esclusiva al Fondazione Accademia Perosi, senz'obbligo di riconoscere ad altri alcun compenso ai gruppi o ai singoli componenti.

Per l’esibizione saranno richieste le certificazioni verdi covid secondo la normativa vigente.

                                                                                                                                       

Giuria

La giuria, è composta dal Direttore artistico e dai docenti dell’Accademia.

Le decisioni della giuria sull'esito della preselezione e della prova finale sono insindacabili.

 

Compensi

I complessi e il musicista selezionati effettueranno nella stagione 22-23 minimo un concerto nella Stagione concertistica della Fondazione Accademia Perosi “i concerti dell’Accademia”.

La Fondazione Perosi si impegna a corrispondere ai musicisti selezionati il seguente compenso:

- Contrabbassista selezionato: 500 Euro lordi a concerto, oltre al compenso del Pianista (individuato dalla Fondazione). Borsa di Studio messa a disposizione dalla famiglia Giacomelli intitolata a Giorgio Giacomelli di Euro 1.000,00

- Quartetto selezionato: 1.600 Euro lordi a concerto.

Saranno inoltre sostenute dalla Fondazione Perosi le spese per la realizzazione di un audio/video professionale durante la giornata del concerto che verrà programmato all’interno della piattaforma Diesis.tv, oltre alle spese di comunicazione del promo video sulle piattaforme social.

 

Soggiorno

In occasione dei concerti verranno riconosciute le spese di alloggio o l’ospitalità presso una struttura selezionata dalla Fondazione, se necessario il pernottamento.

 

Annullamento della call

L'eventuale annullamento della call e della conseguente selezione sono decisi dal Fondazione Accademia Perosi a suo insindacabile giudizio. In caso di annullamento della call la Fondazione provvederà al solo rimborso della quota di iscrizione.

 

Accettazione del Regolamento

L’iscrizione al progetto comporta l'accettazione delle norme di questo Regolamento. Per ogni controversia inerente il progetto è competente in via esclusiva il Foro di Biella.

 

Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste la Fondazione Accademia Perosi - SERIE Y - CALL PER GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA, email: perosi@accademiaperosi.org


 

ESITI CALL SERIE Y 2022

Vincitore sezione contrabbasso:  M° Gabriele Arborio

Vincitore sezione quartetto: in fase di selezione, risultati pubblicati entro il 30 ottobre 2022

Per l'anno 2022, la commissione non ha assegnato ad alcun candidato la borsa di studio intitolata a Giorgio Giacomelli. 

La Fondazione Perosi desidera ringraziare tutti i candidati per la loro partecipazione. Le modalità di partecipazione alla call 2023 verranno pubblicate su questo sito entro gennaio 2023. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all'indirizzo e-mail: perosi@accademiaperosi.org