La giuria dei prestigiosi International Classical Music Awards (ICMA) ha annunciato i vincitori dei 26 premi dell’edizione 2022. Premiato Young Artist of the Year 2022 il violinista, allievo dell'Accademia Perosi dal 2020, Gennaro Cardaropoli.


“La nostra giuria internazionale e indipendente ha selezionato i vincitori da una lista di nomination che comprende 377 produzioni e una vasta gamma di artisti ed etichette. I nostri vincitori sono l’espressione del più alto livello artistico, e la lista dei premi dimostra che la nostra giuria non si accontenta di una valutazione superficiale dell’industria musicale, ma esegue un’analisi completa e approfondita. La lista dei vincitori comprende molti musicisti rinomati, ma anche meno noti e giovani e non meno di 17 etichette!” ha affermato Remy Franck, presidente della giuria.

Tra gli italiani vincitori, il violinista Gennaro Cardaropoli, allievo dei corsi di perfezionamento in Accademia, è stato nominato giovane artista dell’anno. 

Gli International Classical Music Awards sono i riconoscimenti più importanti per la musica classica a livello internazionale. La giuria è composta da critici musicali professionisti delle più importanti riviste, servizi online e stazioni radio: Andante (Turchia), Crescendo (Belgio), Das Orchester (Germania), Deutsche Welle (Germania), IMZ (Austria), MDR-Klassik (Germania), Musical Life (Russia), Musica (Italia), Musik & Theater (Svizzera), Opera (UK), Orpheus Radio (Russia), Papageno (Ungheria), Pizzicato (Lussemburgo), Polskie Radio Chopin (Polonia), Radio 100,7 (Lussemburgo), Radio Romania Muzical (Romania), Resmusica.com (Francia), Scherzo (Spagna), Rondo Classic (Finlandia), Unison (Croazia).