Montafia Claudio

Diplomato in flauto a pieni voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il Maestro Ariodante Evangelisti, dopo aver frequentato i corsi di Darlington Hall (Durham - UK) e di Sion (CH), consegue il Diploma Superiore con "Menzione Speciale" con P. L. Graf. Perfeziona in seguito la sua tecnica con il Maestro Sir James Galway, divenendo uno dei suoi più brillanti allievi. 

Unico docente di Conservatorio in Italia ad appartenere alla scuola flautistica del grande Maestro Irlandese, è vincitore di numerosi concorsi, come ad esempio Manta, Stresa, "Rassegna Giovani Interpreti" di RAI 1 e presso l´Orchestra RAI di Torino e l´Orchestra Angelicum di Milano. 

Annovera numerose incisioni come "Sonate di Sammartini per flauto e continuo" per Fonit-Cetra; Vivaldi "Sonate a Cinque" per Tactus; “prime incisioni per Flauto e arpa” e “integrale delle sonate di Ph. Gaubert per flauto e pianoforte” per Rainbow; “Vivaldi Concerti a Titolo" e "Concerti per flauto e archi" per Nalesso Records.

Durante la sua carriera, si esibisce come solista e prende parte a formazioni cameristiche in tutta Europa per importanti Società e Festivals internazionali quali Evian, Zagabria, Plovdiv, Montepulciano, Settembre Musica, Cervo Ligure, European Flute Festival di Francoforte. Collabora come primo flauto con l’Orchestre RAI, l’Orchestra Regia di Torino, l’Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra d´Archi Italiana, l´Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con Musica Insieme di Cremona, con Camerata Casella, Antidogma Musica e con musicisti come L. Laskine, R. Veyron La Croix, W. Mikulca, Pidò, W. Mendelshon, Renzetti, Cigoli, Sacchetti e molti altri.

Docente di flauto al Conservatorio "Pollini" di Padova e insegnante di Master Class in diverse occasioni e presso vari Conservatori e al Festival "Gazzelloni", collabora con alcune riviste specializzate e tiene corsi di perfezionamento a Passons (Udine).