Meerovitch Maria

Maria Meerovitch

Maria Meerovitch è nata a San Pietroburgo da una famiglia di non musicisti, tuttavia la musica è stata una parte importante per tutta la famiglia e, all’età di sei anni, Maria ha iniziato la sua educazione musicale. All'età di otto si è esibita per la prima volta alla Sala Filarmonica di San Pietroburgo. Ha continuato i suoi studi presso l’Istituto Musicale Junior del Conservatorio di San Pietroburgo con M.Freindling e M.Lebed e successivamente con il Prof. Anatol Ugorski presso il Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, con il pianoforte come materia principale.

Nel 1990 Maria si è trasferita in Belgio dopo aver ricevuto una borsa di studio dal “Fonds Alex de Vries” - Fondazione Y. Menuhin. Si è diplomata al Conservatorio Reale di Anversa (cum laude) e ha subito iniziato a insegnare pianoforte e musica da camera presso la stessa istituzione.
Dopo 10 anni di insegnamento presso il Conservatorio Reale di Anversa e aver intrapreso un importante carriera come interprete, Maria è stata invitata a condividere la sua esperienza in masterclass di pianoforte e musica da camera in tutto il mondo: Johannesburg University (Johannesburg), Royal Welsh College of Music and Drama (Cardif), Cincinnaty University (Cincinnaty), Christopher Newport University (Newport), Trans Siberian Art Festival Master Classes (Novosibirsk) e altre sedi.

Successivamente ha vinto primi premi in diversi concorsi internazionali (G.B. Viotti, Italia; Ch. Hennen, Paesi Bassi) e da allora si è esibita in tutto il mondo, apparendo in recital solistici e di musica da camera negli Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Brasile, Repubblica. del Sud Africa, Corea del Sud, Israele ed Europa. I momenti salienti includono Concertgebouw (Amsterdam), Bad-Kissingen Musik Festival, Schleswig-Holstein Musik Festival, Trans Siberian Art Festival (Novosibirsk), Cité de la Musique (Parigi), Opera City Hall (Tokyo), Musikhalle (Amburgo), Newport Music Festival (Newport), Martha Argerich's Meeting Point (Beppu), Théâtre des Champs Élysées (Parigi), Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo (Pechino), Pharos Chamber Music Festival (Cipro), Elbphilharmonie (Amburgo), Progetto Martha Argerich (Lugano), Teatro Municipal (Rio de Janeiro), Sala Filarmonica di San Pietroburgo, ecc.

Ha collaborato e realizzato numerose registrazioni con diversi partner internazionali di musica da camera (Martha Argerich, Philippe Hirschhorn, Saulus Sondeckis, Vadim Repin, Dora Schwarzberg, Boris Berezovsky, Daishin Kashimoto, Boris Brovtsyn, Dmitry Jurovsky, Elisabeth Watts, Daniel Smith). .... ) inclusa la sua stretta collaborazione in coppia con Sergei Nakariakov, con il quale è apparsa nella produzione ARTE “Ich war nie ein Wunderkind” nel 2005.

La sua apparizione alla English Chamber Orchestra Music Cruise 2010 ha portato a un immediato nuovo invito e ad un'esibizione con Pinchas Zukerman nel 2011 e ad un'apparizione da solista con l'ECO e Maxim Vengerov alla direzione del festival della stagione successiva.

Il repertorio di musica da camera di Maria copre la maggior parte della letteratura per archi per pianoforte, le sue esibizioni al Festival International d’Art Lyrique (Aix-en-Provence) con i solisti della Mahler Chamber Orchestra e i solisti della English Chamber Orchestra hanno ottenuto le più alte recensioni del pubblico.

Nel 2012 è stata una dei pochi artisti a partecipare alla celebrazione dell'anniversario di Ivry Gitlis nella Salle Pleyel accanto a Martha Argerich, Maxim Vengerov, Itamar Golan, Akiko Suwanai...

Come solista, Maria è apparsa con numerose orchestre in tutto il mondo, tra cui la London Philharmonic Orchestra, la Stuttgart Chamber Orchestra, la Taiwan National Symphony Orchestra, la Schleswig-Holstein Festival Orchestra, la Nordic Symphonie Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Mannheimer Philharmoniker, ecc.

La ricerca di Maria su un argomento relativo al trattamento di tendiniti gravi mentre si suona il pianoforte tra musicisti professionisti, le ha permesso di apportare un cambiamento significativo nel suo lavoro quotidiano come insegnante e proporre un elenco di esercizi, basato sulla sua esperienza per un pieno recupero.