Kuss Jana

Violinista, membro del Kuss Quartet

Jana Kuss, primo violino del Kuss Quartet, è nata e cresciuta a Berlino Est e ha ricevuto le sue prime lezioni di violino all'età di sei anni. A soli 9 anni stava già pensando di fondare una "Woman Chamber Orchestra". Poco dopo aver ascoltato il suo primo concerto per quartetto d'archi e un disco con i quartetti di Beethoven che aveva trovato in casa, ha compreso quale sarebbe stato il suo obiettivo per il futuro. Da più di vent'anni lavora in quartetto con i suoi tre colleghi, senza riuscire a immaginare nulla di diverso.

Ha studiato con il Prof. Eberhard Feltz presso la scuola speciale di musica Hanns Eisler (il “Carl-Philipp-Emanuel Bach Gymnasium”) che è diventato in seguito anche il mentore del quartetto fondato nel 1991 con Oliver Wille. Jana Kuss ha ricevuto una borsa di studio dalla Studienstiftung des Deutschen Volkes e ha studiato violino con la Prof. Adelina Oprean a Basilea, con il Prof. Thomas Brandis a Berlino e insieme al quartetto al New England Conservatory di Boston con il Prof. Paul Katz (Cleveland Quartet). Ha ricevuto altri importanti impulsi da Walter Levin, György Kurtág, Ferenc Rados e l'Alban Berg Quartet.

La carriera di successo del Kuss Quartet ha continuato a crescere dopo la vittoria dell'ensemble al German Music Council Prize e all'ambìto "Premio Paolo Borciani" nel 2002. Da allora, il quartetto si esibisce su tutti i palcoscenici nazionali e internazionali, nelle più prestigiose sale da concerto e festival, trasmettendo la propria esperienza e conoscenza in masterclass.