Alexeev Dmitri

Il pianista russo Dmitri Alexeev è uno degli artisti più apprezzati al mondo. I suoi recital sui principali palcoscenici del mondo e le apparizioni di concerti con le orchestre più prestigiose gli hanno assicurato la fama di "uno dei pianisti più straordinari del giorno" (Daily Telegraph). Si è esibito in tutte le principali sale da concerto del mondo e con tutte le principali orchestre come la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Royal Concertgebouw di Amsterdam, le cinque orchestre di Londra, l'Orchestre de Paris, la Israel Philharmonic e la Munich Bavarian Radio Orchestra tra gli altri.

Ha lavorato con direttori come Ashkenazy, Boulez, Dorati, Gergiev, Giulini, Jansons, Muti, Pappano, Rozhdestvensky, Salonen, Svetlanov, Temirkanov, Tilson Thomas e Klaus Tennstedt tra molti altri. Durante le ultime stagioni è stato direttore artistico della serie internazionale di recital di Leeds e direttore artistico e artista residente della serie di concerti "Musis Sacrum" ad Arnhem e Nimega, nei Paesi Bassi.

Alexeev è stato invitato nelle giurie di molti dei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali del mondo, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale di Leeds, Chopin (Varsavia), Van Cliburn, Santander, Beethoven (Vienna) e Ciajkovskij (Mosca). Tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo. Alexeev è diventato professore di pianoforte al Royal College of Music nel 2005.

Molti dei suoi allievi passati e attuali sono vincitori di premi più importanti in importanti concorsi pianistici internazionali come Leeds, Ciajkovskij, Liszt (Utrecht), Viotti, Sydney, Santander, Scozzese, Concorso pianistico internazionale di Dublino e Maria Canals per citarne alcuni. Alexeev ha realizzato molte registrazioni per etichette quali EMI, BMG, Virgin Classics, Hyperion ed in Russia. I suoi dischi includono concerti per pianoforte di Schumann, Grieg, Rachmaninov, Prokofiev, Shostakovich, Scriabin, Medtner e opere soliste di Bach, Brahms, Schumann, Chopin, Liszt, Scriabin, Rachmaninov e Prokofiev.

Dopo la sua registrazione dei Virgin Classics del completo Rachmaninov Preludes, che ha vinto il premio Edison in Olanda, BBC Music Magazine lo ha descritto come "un pianista al tempo stesso aristocratico, grandioso e confessivamente poetico.” Nel dicembre 2012, la sua registrazione delle Sonate per pianoforte complete di Scriabin è stata pubblicata su Brilliant Classics. A ciò è seguita una registrazione degli Etudes completi di Scriabin, che è stata rilasciata a novembre 2015 e una registrazione dei Preludes completi di Scriabin nel 2017. Alexeev continuerà il suo progetto di registrazione delle opere pianistiche complete di Scriabin nel 2019 e registrerà i suoi Poems, Waltzes e Il prossimo Mazurkas.

La sua registrazione del completo Chopin Mazurkas è stata pubblicata nel 2014, una registrazione che Gramophone Magazine ha definito una delle migliori registrazioni dei Chopin Mazurkas che sono apparse negli ultimi tre quarti di secolo, insieme a quelle di Rubinstein e Yakov Flier.