Widlund Mats

Mats Widlund, nato nel 1961 a Veinge, è un pianista svedese.

Dopo aver studiato alla Boiana Müller di Växjö, è stato accettato alla Royal Swedish Academy of Music, dove ha studiato dal 1977 al 1982. Ha compiuto gli studi sotto la guida di Greta Erikson (pianoforte solista) e Gunnar Hallhagen (musica da camera). Ha debuttato con i Radio Symphonics nel secondo concerto per pianoforte di Brahm nel 1982.

Come solista e musicista da camera ha suonato in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Il suo interesse per la musica svedese l'ha portato a registrare la produzione completa di Hilding Rosenberg per pianoforte e il concerto per pianoforte n. 1 di Stenhammar, oltre a collaborare con compositori come Mikael Edlund, Henrik Strindberg e Anders Nilsson.

Widlund ha anche una solida base nel repertorio classico e ha suonato, ad esempio, tutte le 18 sonate per pianoforte di Mozart nella sala da concerto di Stoccolma. Le attività del Sonanza Ensemble e del Trio Mats (creato insieme a Mats Zetterqvist - violino e Mats Rondin -violoncello) hanno portato a un gran numero di tour e registrazioni. Come solista ha suonato insieme ad orchestre dirette da personalità quali Hans Graf, Gennadij Rozjdestvenskij, Tomas Dausgaard, Leonard Slatkin, Leif Segerstam, Bruno Weill e Nicolas MacKeegan. Tra le sue registrazioni spiccano anche i due concerti per pianoforte di Rosenberg insieme a Radio Symphonics e Petter Sundkvist (Daphne Records).

Mats Widlund è stato direttore artistico della Chamber Series di Örebro Konserthus per dieci anni e insieme al flautista Tobias Carron e, dal 1992, è direttore artistico del Chamber Music Festival di Sandviken. Dal 2005 è anche direttore artistico del festival pianistico internazionale di Trelleborg.

Mats Widlund è docente di musica dal 2002 presso il Royal College of Music and Edsberg Manor ed è spesso invitato come docente ospite o a tenere master class in prestigiose istituzioni europee