Chumachenco Ana

Ana Chumachenco, di origine russa, nata a Padova e di nazionalità  argentina, ha iniziato a suonare il violino all' età  di quattro anni, dapprima con il padre, che a sua volta veniva dalla scuola di Leopold Auer, e in seguito con Ljerko Spiller a Buenos Aires.
Dopo una rapida carriera iniziata ancora molto giovane in Argentina, Ana Chumachenco ritorno' in Europa all'età  di 17 anni al fine di completare i suoi studi.
Già  dopo un anno, vinse la medaglia d'oro al concorso C. Flesh di Londra, e successivamente la medaglia d'argento al Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles. In quegli anni, i suoi maestri furono Joseph Szigeti, Sandor Vegh e Yehudi Menuhin.
Oltre alla sue attività  di solista in recitals e con le maggiori orchestre europee, Ana Chumachenco ha dedicato molto del suo tempo alla musica da camera, in particolare al trio d'archi. In questa formazione ha suonato per oltre venti anni con il violista Oscar Lysy e il violoncellista Walter Notas. Fin dall'inizio degli anni '90, ha diretto la Camerata di Berna.
Inoltre, Ana Chumachenco svolge una intensa attività  didattica. E' titolare della cattedra di violino presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera. Dai suoi corsi sono usciti giovani violinisti di fama internazionale.
Ana Chumachenco fa regolarmente parte delle giurie die concorsi violinistici più prestigiosi, tra i quali il Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles, il concorso J. Sibelius a Helsinki e il concorso ARD di Monaco di Baviera.