Data : 15-02-2019
Ore : 20:45
Prima platea: 20.00 €
Seconda platea: 10.00 €
Benedetto Lupo
Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" e il "Ciudad de Jaén” in Europa e il "Robert Casadesus”, "Gina Bachauer", il "Van Cliburn" negli Stati Uniti e, nel 1992, ha vinto il Premio "Terence Judd" a Londra.
Esibitosi più volte al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival de la Lanaudière, Oxford Festival, al Festival Internazionale di Istanbul, al Festival “Enescu” di Bucarest e al Tivoli Festival di Copenaghen, Benedetto Lupo è stato ospite dei più importanti teatri italiani e delle maggiori istituzioni concertistiche nazionali.
Ha inciso per Teldec, Bmg, Vai, Nuova Era e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS. Nel 2005 la sua nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”.
Pianista dal vasto repertorio, ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica.
Programma
R. Schumann
Kinderszenenen op.15
R. Schumann
Kreisleriana op.16
P. I. Tchaikovsky
Grande Sonata in sol maggiore op.37