You are here : Home / Concerti2023 / Sebestyen Sztathatosz

Sebestyen Sztathatosz

Biella

Sala Concerti I Piano - Accademia Perosi

  • Data : 13-03-2024

    Ore : 18:30

  • Intero: 5.00 €

Sebestyen Sztathatosz (Violino)
Massimiliano Turchi (Pianoforte)

Sebestyen Stathatos

Sebestyen ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni. Proveniente da una famiglia di musicisti, poeti e scultori era ovvio fin dall'inizio che sarebbe diventato un artista. Dopo gli studi primari, all'età di 14 anni diventa  allievo di Ferenc Szecsődi al precollege dell'Università di Musica della sua città natale. Ha partecipato a numerosi concorsi violinistici nazionali ed internazionali risultando ogni volta vincitore. Ha preso parte a numerosi festival come il "Luzerne Music Festival NY,"  il "Festival Academy Budapest" e l' "Encuentro Santander e International Holland Music Sessions" con grande successo, suonando al fianco di artisti di spicco come Zakhar Bron, Giovanni Guzzo e José Gallardo.
Ha studiato con i migliori artisti del mondo, quali Albert Markov, Kirill Troussov, Zakhar Bron, Barnabas Kelemen, Boris Garlitsky, Gabor Takacs-Nagy, Giovanni Guzzo, Christoph Poppen, Pieter Schoeman e Silvia Marcovici.
Nel marzo 2019 Sebestyen è stato accettato alla Manhattan School of Music di New York per studiare con Albert Markov.
A causa della situazione pandemica ha deciso di rimanere in Ungheria. Attualmente sta conseguendo il Master presso l'Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest nella classe di Kristóf Baráti.
Sebestyen si sta rapidamente affermando in Ungheria come solista emergente esibendosi nelle sale da concerto più prestigiose del paese come la Radio Ungherese, la Sala Grande dell'Accademia Liszt e il MÜPA Budapest e suonando con  l'Orchestra Sinfonica MÁV, l'Orchestra da Camera Ungherese, l' Orchestra Sinfonica di Szeged e l'Europa Jugendorchester.

Programma

L. van Beethoven
Sonata in fa magg. "La Primavera" Op. 24, No. 5
C. Saint Saens
Introduzione, Rondo Capriccioso
P. de Sarasate
Romanza andaluza
E. Grieg
Sonata No. 2 in sol magg.
J. Hubay
Carmen Fantasy
799_sebetyen_sztathatosz-quadrata.jpg