L’Accademia Perosi "sbarca" su RaiPlay con l’opera show di Mario Acampa, contro bullismo e cyberbullismo

Il film è stato realizzato all’interno di OGR Tech a Torino, durante il lockdown del 2020, nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT.


Da oggi, 7 febbraio 2022, Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, su RaiPlay troverete “L’anfora di Clio”, prodotto dalla Fondazione Accademia Perosi nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

Scritta da Mario Acampa in piena pandemia, non potendo andare in scena a teatro è diventato il primo opera movie show dedicato ai giovani. Dopo la selezione al 38^ Torino Film Festival, approda oggi su RAI Play, portando ai più giovani musica classica, prosa e danza, per riflettere sul rapporto con il web. Nel cast Mirjam Schiavello e Matteo Sala nel ruolo dei protagonisti Thalia e Polly. Le muse dell’arte sono interpretate da Claudia Sasso, Valentina Iannone, Alfonso Michele Ciulla, Francesco Fortes. Con gli attori Michela di Martino, Luca Viola e la partecipazione straordinaria di Benedetta Mazza nel ruolo di Clio.

Le musiche, negli adattamenti musicali a cura di Diego Mingolla, sono eseguite dall’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT sotto la bacchetta del Maestro Marco Alibrando. Le coreografie sono di Raphael Bianco, per i danzatori della Compagnia Egri Bianco Danza. Costumi di Agostino Porchietto, scenografie di Francesco Boerio, trucco e parrucco GV Professional Make Up Academy.

La regia è di Mario Acampa e Riccardo Alessandri.

CS RAI