You are here : Home / Concerti2023 / Poe, Hawley e altri sussurri perturbanti

Poe, Hawley e altri sussurri perturbanti

Biella

Circolo Sociale

  • Data : Giovedì 26 Febbraio 2026

    Ore : 18:30

  • Intero: 20.00 €

Alessandro Macchia
Alessandra Gallo (Pianoforte)

Alessandro Macchia

Alessandro Macchia, storico della musica e anglista di Lecce, insegna Materie Letterarie nella scuola secondaria di I grado. Dal 2005 al 2010 è stato docente di Elementi di Armonia e Contrappunto e Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso l’Università del Salento. Autore di saggi sulla musica dell’Ottocento e del Novecento, con Tombeaux. Epicedi per le Grandi Guerre (Ricordi/Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano/Roma 2005) ha introdotto in Italia il filone di studi inerenti musica e guerra nel Novecento. Autore della prima monografia italiana su Benjamin Britten (L’Epos, Palermo 2013), è considerato uno dei più autorevoli studiosi del compositore inglese.

Collabora con Rai Radio3 come conduttore di Radio3Suite, I Maestri Cantori, Lezioni di musica. Nelle vesti di critico musicale, scrive e recensisce per “il manifesto”, la “Rivista musicale italiana” (Società italiana di musicologia), “Musica Docta” (Università di Bologna).

Collabora, in qualità di musicologo, con i principali teatri ed enti musicali italiani: Associazione “Angelo Mariani” (Ravenna), RavennaFestival, Teatro “Carlo Felice” (Genova), Teatro “San Carlo” (Napoli), Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Teatro alla Scala (Milano), Fondazione ICO “Tito Schipa” (Lecce), Teatro “La Fenice” (Venezia), Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Festival della Valle d’Itria (Martina Franca).

Riveste il ruolo di ricercatore nel progetto “LA GRANDE TRASFORMAZIONE: 1914-1918”, promossa da “Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Fondazione Istituto Gramsci” in occasione del centenario della Grande Guerra.

A lato dell’attività di conferenziere, effettua seminari di didattica musicale, di storia politica e di educazione alla cittadinanza per i docenti delle scuole secondarie.

Ha ricevuto il “Premio Millennium” (L’olio della poesia, 2012) per l’impegno nella promozione della scrittura creativa nella scuola e per il volume di poesie Di rime e versi ho costruito un ponte: antologia di poesie di esordienti undicenni (Manni editori).

Affianca prestigiosi compositori italiani nelle vesti di librettista d’opera e di autore di poesia per musica. Nel 2014 la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca, per l’annuale edizione del Festival della Valle d’Itria, gli ha commissionato la traduzione ritmica italiana di Noye’s Fludde di Britten.

 

 

Alessandra Gallo

Diplomatasi in Pianoforte con 110 lode e menzione presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, Alessandra Gallo consegue il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica con 110 lode e menzione presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con una tesi d’indagine storico-musicale sulla scuola pianistica leccese di fine Ottocento. Si perfeziona col M° P. Camicia presso l’European Arts Academy “A. Ciccolini” di Trani e col M° F. Libetta presso la “Fondazione Grassi” di Martina Franca. Frequenta le masterclass pianistiche dei Maestri N. Fisher, K. Lifschitz, A. Gavrilov, C. Burato e masterclass sul metodo Alexander con A. Massimo. Si abilita all’insegnamento del pianoforte nelle scuole secondarie di primo e secondo grado superando il concorso ordinario D.D. 499/200. Consegue presso l’Accademia Treccani l’executive master in “Comunicare la cultura” e segue corsi di formazione su social media management, copywriting, storytelling e branding.

Programma

1778_poe_quad.png