Guida ai corsi


L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza [il] lavoro.
                                                                                              (Émile Zola)

Un nuovo piano di studi che permette agli studenti di concentrarsi sulla propria carriera in un ambiente internazionale ed intellettualmente stimolante.

 

Alle lezioni obbligatorie, indispensabili per consolidare le basi sulle quali costruire il proprio percorso di studi, si affiancano da quest'anno materie a scelta che arricchiscono il bagaglio formativo dello studente.
Se il desiderio di ogni studente è quello di raggiungere i propri obiettivi nel minor tempo possibile, l’intento dell’Accademia è quello di accompagnarli verso una brillante carriera.

Offrendo loro un ambiente ricco di stimoli nel quale potersi concentrarsi e lavorare con serenità, l’Accademia diventa il luogo in cui è possibile interagire con personalità di spicco del panorama musicale internazionale e con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.
L’Accademia si pone come punto di riferimento dei giovani musicisti, sostenendoli durante il loro percorso di crescita artistica, incoraggiandoli e dando loro supporto mentre si apprestano ad affrontare le sfide per realizzare i loro sogni.

Il nuovo piano di studi garantisce ad ogni studente un percorso “su misura”, costruito assecondando le proprie attitudini e tenendo conto degli obiettivi finali e dei tempi di apprendimento di ciascuno.
Sono queste le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un piano carriera, pensato sulla base di quello universitario, composto da CF (Crediti Formativi) e CA (Crediti Accademici) sui quali si calcolerà il voto di diploma e ogni materia opzionale andrà a pesare in maniera positiva sulla votazione finale. Un sistema meritocratico che premia il talento, lo studio, i risultati conseguiti.

Tra le possibili scelte compaiono corsi di natura metodologica, teorica e storica, corsi di natura caratterizzante e corsi di natura affine e integrativa.
L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un esame di ammissione. All’atto dell’iscrizione è possibile presentare la richiesta per ottenere una borsa di studio.

 

  • CORSI PRE-ACCADEMICI: rivolti ai giovani non ancora in possesso della laurea triennale (o titolo equipollente se estero). Il ciclo può essere annuale, biennale o pluriennale a scelta dello studente. Ogni musicista ha esigenze o scadenze diverse. Per tale motivo può scegliere di frequentare 7 oppure 14, oppure 21 lezioni all’anno.

 

  • CORSI ACCADEMICI BIENNALI: rivolti agli studenti in possesso della laurea triennale / diploma vecchio ordinamento (o titolo equipollente se estero). Il corso accademico ha una durata biennale e si sviluppa su un piano di studi che prevede 14 lezioni individuali all’anno. Al termine è previsto un esame di diploma. La commissione sarà composta dai docenti e da musicisti ospiti di chiara fama.

 

  • MASTER DI VIRTUOSITÀ: la durata è annuale e il piano di studi prevede 21 lezioni.
    La preparazione è orientata esclusivamente allo studio di repertorio concertistico. Il superamento dell'esame di diploma con valutazione superiore a 100/centodecimi prevede la partecipazione alla stagione "i concerti dell'Accademia". Possono accedere al corso esclusivamente musicisti di età inferiore ai 30 anni che abbiano ottenuto il diploma di vecchio ordinamento o il diploma di II livello con il massimo dei voti. Per i corsi di musica da camera sono ammessi i complessi i cui membri non superino in media 30 anni d'età alla data di iscrizione. Il master di virtuosità ha durata annuale per un totale di 21 lezioni individuali. Il programma del corso è volto all'approfondimento del repertorio solistico per permettere agli studenti di integrare la loro formazione attraverso lo studio di varie questioni di pratica esecutiva relativa al loro strumento. La valutazione finale, a seguito dell' esame di diploma, si esprime in centodecimi. 
 
  • MASTER CLASSES: i corsi speciali sono delle masterclasses, stage, seminari o laboratori di durata compresa fra i 4 e i 10 giorni. Si accede tramite il superamento di un esame di ammissione. Per i laboratori non è previsto l'esame d'ammissione. Ogni docente tiene una o due masterclass all'anno, salvo eccezioni.

 

  • PEROSI CAMPUS: Sono corsi di alto perfezionamento musicale per la formazione di giovani musicisti italiani e stranieri che si svolgono durante due periodi all'anno: Luglio e Settembre. Hanno come scopo principale quello di creare per i giovani, la possibilità di avere un dialogo creativo. È una grande occasione di incontro e un'importante momento per conoscere e scoprire nuovi talenti.