Bashkirova Elena

La pianista Elena Bashkirova una volta disse: "La musica da camera è l'anima della musica", e questa convinzione è evidente nel suo lavoro come solista, accompagnatrice, musicista d'insieme e direttore artistico. Il suo approccio a tutti gli aspetti della musica è basato sulla collaborazione e la comunicazione empatica.

Tra i momenti salienti della stagione 2022/23 per Bashkirova ci sono i recital al Ruhr Piano Festival, al Konzerthaus Blaibach, al Piano District Zurich e allo Schloss Neubeuern. Al Teatro San Carlo di Napoli, alla Scala di Milano e alla Philharmonie di Berlino sono previsti recital di canzoni con Olga Peretyatko, Anna Netrebko, Georg Nigl e Martina Gedeck. Come solista, Elena Bashkirova aprirà la stagione della Kammerakademie Potsdam sotto la direzione di Antonello Manacorda, e si esibirà con la Tonkünstler Orchester e il direttore Jun Märkl, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca sotto la direzione di Lawrence Foster e l'Orchestra Sinfonica TOBS Bienne-Soletta.

Sono previste ulteriori residenze di musica da camera di più giorni con il Jerusalem Chamber Music Festival Ensemble, ampiamente come parte di Andermatt Music, Mozartwoche Salzburg e Philharmonie de Paris, oltre a concerti a Colonia e Ginevra.

Bashkirova proviene da una dinastia musicale russa che conta generazioni di musicisti. Nata a Mosca, ha iniziato i suoi studi all'età di 15 anni nella classe di suo padre, il leggendario pedagogo pianista Dmitry Bashkirov. Insieme al violinista Gidon Kremer, con il quale si è spesso esibita in duo e ha realizzato numerose registrazioni, Elena Bashkirova ha lasciato l'Unione Sovietica nel 1978 e si è trasferita a Parigi. È stata influenzata dal suo lavoro con direttori come Pierre Boulez, Sergiu Celibidache e Michael Gielen.

Dal 1992 vive a Berlino con il marito Daniel Barenboim. Bashkirova è direttrice artistica del Jerusalem International Chamber Music Festival, che ha fondato nel 1998. Il festival si svolge ogni anno a settembre ed è diventato un pilastro della vita culturale israeliana, riunendo eccezionali solisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, l'acclamato Intonations Festival si svolge ogni anno ad aprile dal 2012 nel Museo Ebraico di Berlino. Insieme ai musicisti da questi festival, Elena Bashkirova si esibisce regolarmente nelle serie di musica da camera più importanti del mondo, inclusi festival estivi come il Lucerne Festival, il Rheingau Music Festival, il George Enescu Festival a Bucarest e il Beethovenfest a Bonn. Numerose registrazioni documentano i punti salienti dei programmi ideati da Bashkirova per vari gruppi di musica da camera. Il repertorio per pianoforte e voce è di particolare importanza per Bashkirova. La registrazione di Bashkirova di due cicli di Tchaikovsky, "The Seasons" e "Album for Children", ha ricevuto il premio ICMA nella categoria "strumento solista" nel 2017. La sua registrazione completa di "Poetic Tone Pictures" di Antonin Dvorak op. 85 è stata rilasciata nell'ottobre 2020. Nel 2018, Elena Bashkirova ha ricevuto il Ruhr Piano Festival Prize ed è stata insignita di un dottorato honoris causa dall'Università Ben-Gurion del Negev.

Recentemente è stata nominata successore del direttore d'orchestra Kurt Masur come presidente della Felix Mendelssohn-Bartholdy Foundation di Lipsia.