Wille Oliver

Violinista, membro del Kuss Quartett

 

Oliver Wille è co-fondatore dell'acclamato Kuss Quartett, con il quale ha iniziato una brillante e attiva carriera di musica da camera. Tra i suoi insegnanti Eberhard Feltz, Christoph Poppen, Mauricio Fuks, Walter Levin, membri del Cleveland e Alban Berg Quartet, oltre a György Kurtág e Ferenc Rados.

L'insegnamento è una parte importante della sua attività: nel 2010/2011, ha diretto il Graduate Quartet Studies della Musikakademie di Basilea insieme a Walter Levin e ha ottenuto una cattedra di musica da camera a Karlsruhe, in Germania. Nell'ottobre 2011 è stato nominato docente di musica da camera presso la University for Music, Drama & Media di Hannover.

Tra i suoi studenti ci sono vincitori di premi internazionali come il Castalian Quartet e il Quartetto Berlino-Tokyo. Molti progetti speciali di concerti da camera per studenti fanno parte del suo programma educativo, è collegato a corsi di perfezionamento internazionali come il ProQuartet di Parigi, il campo estivo della Bassa Sassonia, le settimane di lavoro dei concerti internazionali di Goslar, la Scuola di Musica di Fiesole, la Summer School del Lake District e dal 2019 l'Accademia Perosi di Biella.

Dall'ottobre 2014 è presidente dell'International Chair in Violin e leader della neonata Accademia del quartetto d'archi del Birmingham Conservatory, nel Regno Unito. Dal 2012 è vice presidente e consulente artistico della Chamber Music Society di Hannover. Nel 2016 è diventato direttore artistico del Festival Sommerliche Musiktage Hitzacker.