Turku Rudens

Nato a Tirana in Albania, Rudens Turku si e’ trasferito all’ eta' di 14 anni in Germania dove ha studiato con Ana Chumachenco presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Contribuiscono alla sua formazione artistica e musicale incontri con maestri del calibro di Neeme Järvi, Ida Haendel e Yehudi Menuhin. Dopo aver ricevuto premi in concorsi nazionali ed internazionali inizia una eclettica carriera concertistica che già nel 2002 lo vede esibirsi per il presidente degli Stati Uniti d’ America Bill Clinton in visita a Berlino in occasione delle celebrazioni dell’ unita’ tedesca. Da allora la sua attività solistica e cameristica lo porta a tenere concerti al fianco di musicisti quali Julia Fischer, Alban Gerhard, Arabella Steinbacher, Ana Chumachenco, Wen-Sinn Yang, Eduard Brunner, András Adorján, Milana Chernyavska, Oliver Schnyder, il Quartetto Ebène, Hariolf Schlichtig, Tatjana Masurenko.
Fanno seguito al suo debutto statunitense a Houston in Texas numerosi concerti in alcune tra le sale più prestigiose del mondo quali la Wigmore Hall di Londra, la CAMI Hall di New York, la Philharmonie del Gasteig di Monaco di Baviera e la Philharmonie di Berlino. E’ inoltre invitato ad esibirsi in occasione dei più prestigiosi festival musicali in Germania (Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Schleswig-Holstein Musik Festival, Bodensee Festival), Inghilterra, Svizzera, Italia, Francia, Belgio, Irlanda così come al Mayfield Festival e al Sanibel Festival negli Stati Uniti d'America. La prossima stagione concertistica lo vedrà ospite in Brasile, Messico, Stati Uniti d’ America, Svezia e in Germania dove si esibirà nella Philharmonie di Berlino, la Laeiszhalle di Amburgo e la Residenz di Monaco di Baviera.
Rudens Turku ha inciso cinque CD per l’etichetta inglese AVIE Records. Tra questi ha ricevuto particolare successo di pubblico e critica il CD „Homelands“ (AV 2166) inciso nel luglio del 2009 con il pianista Oliver Schnyder e premiato con il „Supersonic 2010 Award“ dalla rivista lussemburghese Pizzicato Magazine. Il suo ultimo Album „SOUVENIRS – Musiktage with Rudens Turku“, apparso nell’ autunno del 2015 per la OehmsClassics, e’ stato candidato al premio "Deutschen Schallplattenpreis”. L’incisione dell’ integrale delle opere di Beethoven per violino e pianoforte e’ in calendario per l’anno 2017.
Oltre che alla sua attività concertistica Rudens Turku si dedica con entusiasmo e passione all’ insegnamento e al sostegno di giovani talenti. Dopo aver insegnato presso diverse istituzioni quali la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dal 2013 e’ titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Stato di Vorarlberg a Feldkirch in Austria ed affianca a questo impegno una intensa attività di insegnamento in masterclass di perfezionamento. Dal 2016 e’ docente presso l’ Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Lorenzo Perosi di Biella. I suoi studenti figurano costantemente tra i premiati di concorsi nazionali ed internazionali (tra gli altri il Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” e la Eurovision Young Musicians).
Rudens Turku e’ fondatore e direttore artistico dei festival musicali "Starnberger Musiktage" (dal 2000) e "Musiktage der Olympiaregion Seefeld" (dal 2009). Con l’intento di patrocinare il suo infaticabile impegno nel sostegno delle nuove generazioni di musicisti, negli ultimi anni si e’ costituita l’associazione „Friends of Rudens Turku e.V.“ che si prefigge lo scopo di aiutare i giovani musicisti più talentuosi nello sviluppo della propria formazione artistica e musicale.
Nel 2013 gli e’ stato conferito il premio alla cultura della regione di Starnberg.