Il folclore popolare nella musica di M.I. Glinka

You are here : Home / Categorie / LIBRI E SAGGISTICA / Saggi, edizioni critiche e biografie... / Il folclore popolare nella musica di M.I. Glinka

Il folclore popolare nella musica di M.I. Glinka

Codice : AP006

Prezzo : 9.50 €

Editore : Edizioni Accademia Perosi

Descrizione

Vincitrice del primo bando per la pubblicazione di testi musicologici emanato dalla Fondazione Accademia Perosi di Biella, la tesi di Sofia Cappelletti  esplora la matrice foklorica nella musica colta di Mikhail Glinka

Quantità : Disponibile

Vincitrice del primo bando per la pubblicazione di testi musicologici emanato dalla Fondazione Accademia Perosi di Biella, la tesi di Sofia Cappelletti Il folclore popolare nella musica di Mikhail Glinka ha il pregio di esplorare in maniera fattiva e documentata, al di là di stereotipi e luoghi comuni, la matrice foklorica nella musica colta di Glinka.

Da un lato vi è la scelta di appuntare l'attenzione su un compositore raramente coltivato in Italia anche negli studi musicologici; dall'altro ha un impianto metodologico chiaro e coeso, che porta l'autrice a servirsi in modo sistematico di fonti primarie per ciò che riguarda la musica, di testimonianze e di una letteratura secondaria, spesso in lingua russa, fino ad oggi non sufficientemente conosciuta in Italia.

Ricorrendo anche a procedimenti analitici e comparativi, Sofia Cappelletti scende alle radici del patrimonio folclorico, mostrando la sostanza melodica e costruttiva di cui Glinka si appropria tanto nelle opere Una vita per lo zar e Ruslan e Ljudmila quanto nella Fantasia orchestrale Kamarinskaja.

Attraverso numerosi esempi, l'autrice mette in luce i processi di inglobamento e la misura del rispetto della matrice popolare originaria, veicolo primario e ineludibile per la comprensione dell’opera del musicista.

Sofia Cappelletti (1994) si è laureata nel Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Verona sotto la guida della prof.ssa Anna Giust.

Forse ti può interessare