"...Conosco ed amo il fantastico violoncellista Massimo Macrì, che ha qualita’ straordinarie: una profonda musicalita’ un suono di una bellezza eccezionale ed una tecnica eccellente.possiede tutti i doni per occupare un posto degno del piu’ alto riconoscimento tra i solisti di violoncello [...]"

Msitilav Rostropovich - 2001


Massimo Macrì inizia i suoi studi musicali al conservatorio di S.Cecilia con i maestri Selmi, Baldovino. In seguito frequenta corsi con Andre’ Navarra ed infine, per un lungo periodo, con Siegfried Palm in italia e Germania.

Premiato in vari concorsi, Macrì consegue il "Cimento D’oro” per la musica classica.

Come primo violoncello ha suonato nell’orchestra dell’Arena di Verona ,della Rai di Milano ,della Rai di Roma .

Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia ,Orchestra Sinfonica di Barcellona , di Tenerife ,con la Bayerisches Rundfunk Orchester di Monaco di Baviera ,con la Filarmonica della Scala.

È il primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha suonato e collaborato sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra del nostro tempo come Bernstein, Bichkov, Conlon, Chailly, Giulini, Inbal ,Maazel, Metha, Pretre, Sawallisch, Sinopoli, Tate, anche nei grandi assolo del repertorio lirico sinfonico.


Ha registrato per la Rai i concerti di Boccherini, Bloch, Danzi, Fedele, Ghedini, Gulda, Haydn, Mannino, Strauss (Don Chisciotte), le concertanti di Haydn e Bach. Per la Radiotelevisione Turca con Gurer Aykal ha inciso i concerti di Bloch, Haydn, Gulda, Schumann, Respighi. Sono inoltre numerosi i concerti da camera registrati per Rai, Suisse Romande. Tiene Master Class in Italia, Brasile, Argentina, Spagna, Giappone.

La discografia personale comprende: per Ediz. Bongiovanni musiche di Goffredo Petrassi; per Videoraradio Rai il concerto in Re maggiore di Haydn, il quartetto e quintetto di Mozart, la serenata di Rossini; per Fone’ il trio di Furtwangler; per Naxos un cd Violoncello e Pianoforte con autori del novecento storico italiano (Petrassi, Cilea, Fuga).

Docente di violoncello dal 2006 al 2018 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, suona su un violoncello di Giovanni Gagliano (Napoli, 1800) ed un Gaetano Antoniazzi (Milano, 1887).

 

#PerosiCampus

dal 9 al 13 settembre 2019 

Iscriviti ora!