Enrico Maria Baroni è dal 2000 il Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica
Nazionale della RAI.

Diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, consegue
nello stesso Conservatorio e con il massimo punteggio anche la laurea magistrale in
discipline musicali ad indirizzo concertistico. Ritenendo fondamentale oltre alla preparazione solistico concertistica anche la pratica della musica d’insieme, appena terminati gli studi viene selezionato come membro dell’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, della Schleswig-Holstein Musik Festivalorchestra e della Philharmonie der Nationen dove ha la possibilità di confrontarsi con coetanei di diverse nazionalità e scuole.

Nel 1995 vince il concorso di Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne,
dove svolge la sua attività per cinque anni prima di aggiudicarsi il concorso di Primo
Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
.
Esegue tra i diversi concerti come solista, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI la
Première Rhapsodie di Debussy diretta da Rafael Frühbeck de Burgos, la Sinfonia Concertante di Mozart diretta sia da Rafael Frühbeck de Burgos che da Juraj Valcuha,  l’op. 120 n° 1 di Brahms/Berio diretta da Roberto Abbado, Prleude Fugue and Riffs di
Bernstein, il Concerto di Copland e di Mozart diretti da Bill Eddins. Suona inoltre il Concerto di Mozart con la Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea
Noseda e con l'Orchestre de Chambre de Lausanne diretta da Jesus Lopez Cobos, oltre ai Concerti di Weber e Stamitz.
 
Coltiva parallelamente la sua passione per la musica da camera, in particolar modo con il quintetto Avant-Garde, finalista al concorso ARD di Monaco di Baviera, con il quale nell’arco di una decina d’anni suona nelle più importanti stagioni musicali tra le quali I Concerti del Quirinale, Società Barattelli de L’Aquila, GOG di Genova, Festival Musical des Raspes, Latina 2000 - Musica Italiana in Sud America CIDIM, Festival de Las Almas, Festus Novus, Festival Cervantino e registra due lavori discografici di arrangiamenti per quintetto a fiati di Bizet, Debussy, Ravel e Verdi.
Si esibisce anche con diverse formazioni nell’ambito di Torino Settembre Musica, Unione Musicale, Mito, Sagra Musicale Malatestiana, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Asolo Musica, Festival di Ravello, I Concerti del Quirinale, Associazione Chamber Music di Trieste, Filarmonica Laudamo di Messina, Settimane Musicali di Stresa, Festival Città di Cernobbio, Schleswig-Holstein Musik Festival, Festival Internacional de Murcia, Festival Tibor Varga, Ars Musica di Bruxelles.
 
Ha preso parte ad oltre cinquanta incisioni tra CD e DVD di repertorio lirico sinfonico, solistico e cameristico con diverse etichette discografiche tra cui Deutsche Grammophon, Sony Classical, Erato, MDG, Denon, Teldec, Rada Film, Decca, Stradivarius, Rivoalto, Videoradio, Due Punte Classica e Amadeus.
Molto attivo anche in ambito didattico è docente presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate e tiene regolarmente masterclass presso l’Accademia “Perosi” di Biella e presso i più importanti conservatori e istituti musicali.
 

#PerosiCampus

dal 10 al 13 settembre 2019 

Iscriviti ora!