Claudio Mario Montafia si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “ G. Verdi “ di Torino con A. Evangelisti e all'Accademia Perosi di Biella con Peter Lucas Graf conseguendo il diploma superiore con Lode. Successivamente ha proseguito gli studi con James Galway.
 
Vincitore di numerosi concorsi tra cui Manta, Stresa, Rassegna Giovani Interpreti di RAI 1 e presso le orchestre sinfoniche RAI di Torino e Angelicum di Milano, ha inciso per Fonit-Cetra, Tactus, Rainbow, Nalesso rec. Denon, Rugginenti e registrato per numerose emittenti televisive e radiofoniche nazionale ed estere.

Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti società e Festival internazionali quali Evian, Montreaux, Zagabria, Plovdiv, Montepulciano, Settembre Musica, Cervo Ligure, Lancut, Falaut Campus, European Flute Festival in Francoforte, Galway Flute Festival Weggis e molti altri.

Tiene numerose Master Class e corsi annuali ed è stato coach dei flauti per la AYO Asian Youth Orchestra in Hong Kong; ha inoltre fatto parte di numerose giurie di concorsi e collaborato con riviste specializzate. Ha pubblicato il libro “Cantabile è… Flauto”.

Ha collaborato come primo flauto con le orchestre Rai e Regio di Torino, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra d’archi italiana, l’Orchestra da camera di Padova, I Solisti Veneti, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica di Torino Antidogma Musica, Camerata Casella, Musica Insieme di Cremona, i Solisti Filarmonici Italiani e con molti musicisti come L. Laskine, R.Veyron La Croix, Gianmaria Bonino W.Miculca , E.Pidò, D. Renzetti , A Sacchetti, W Mendelshon, Solisti di Salisburgo.

Ricopre il ruolo di docente di flauto al Conservatorio "Pollini" di Padova e Primo Flauto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
 

#PerosiCampus

dal 7 all'11 settembre 2019 

Iscriviti ora!