Antonio Sciancalepore (contrabbasso - perosiensemble

You are here : Home / Concerti / Antonio Sciancalepore (contrabbasso - perosiensemble

Antonio Sciancalepore (contrabbasso - perosiensemble

Antonio Sciancalepore (contrabbasso - perosiensemble

Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 24, 13900, Biella

Auditorium piano terreno

  • Data : 04-10-2013

    Ore : 20:45

  • Intero : 5.00 €

Antonio Sciancalepore (contrabbasso - perosiensemble
Antonio Sciancalepore (contrabbasso
perosiensemble
Antonio Sciancalepore (contrabbasso
Allievo di Emilio Benzi ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio \"Antonio Vivaldi\" di Alessandria con il massimo dei voti.
Si è perfezionato all\' Accademia \"Stauffer \" di Cremona con Franco Petracchi, e in seguito con Gary Karr.
Ha fatto parte dell\' Orchestra Sinfonica della RAI di Roma dal 1986 al 1996.
Vincitore del concorso per Primo Contrabbasso solista nell\' Orchestra dell\' Accademia Nazionale di S. Cecilia nel 1996, attualmente ricopre questo ruolo.
Dal 1998 collabora inoltre, in qualità  di Primo Contrabbasso, con l\'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana di Lugano.
Parallelamente ha svolto intensa attività  concertistica e cameristica e collabora con solisti di fama internazionale.
Dal 2001 collabora con il violoncellista Enrico Dindo ne I Solisti di Pavia.
Dal 1993 fa parte del quartetto di contrabbassi \'Un\' ottava sottosopra, il quartetto è ospite fisso di appuntamenti internazionali tra cui il Concorso \"G.Bottesini\" di Crema, il Concorso \"W.Benzi\" di Alessandria, il \"Festival dell\' Isola d\'Elba\" (sotto la direzione artistica di Y. Bashmet) ed ha all\' attivo l\' incisione di tre cd.
E\' regolarmente invitato a tenere masterclasses in vari Conservatori italiani ed è docente di Contrabbasso in diversi corsi di perfezionamento estivi. 

perosiensemble

Voluto dai docenti dell\'Accademia Perosi e da alcuni ex-studenti, il perosiensemble è un gruppo d\'archi che nasce con il quintetto composto da Matteo Ruffo, Elisa Schack - violini, Angelo Conversa - viola, Alessandro Copia - violoncello e Samuele Sciancalepore - contrabbasso, dilatandosi fino all\'orchestra d\'archi. Cresciuti nelle aule dell\'Accademia Perosi e nelle fila dell\'Orchestra dei Talenti Musicali di Torino, tutti i membri del perosiensemble sono degli straordinari virtuosi uniti nel raro intento di ricercare, fra composizioni di altissimo valore artistico, comprese le meno conosciute ed eseguite, la qualità , l\'energia, il dinamismo e il rinnovamento nel rigore della musica classica. Va segnalata a tal proposito la registrazione (2012) dei Quintetti di Mozart e Brahms con il clarinettista Diego Losero, anch\'esso ex studente dell\'Accademia Perosi, con il quale l\'ensemble lavora regolarmente. La particolare cura della tecnica musicale e l\'attenzione alla bellezza del suono ed alla cantabilità , oltre che le qualità  artistiche ed interpretative di ciascun componente, permettono al gruppo di fondersi in un\'unica lettura del testo musicale, consegnando al pubblico emozioni e contrasti ricchi di nuances in un unico ritratto incorniciato nella musica da camera del Settecento e dell\'Ottocento. L\'ensemble collabora stabilmente con alcuni dei docenti dell\'Accademia Perosi: Roberto Ranfaldi, Anna Serova, Pavel Berman, Ana Chumachenco, Antonio Sciancalepore, Enrico Maria Baroni, e altri illustri musicisti come ad esempio il Trio Tchaikovsky. 

Il perosiensemble è \"artist in residence\" dell\'Accademia Perosi di Biella.

Programma

G.Rossini
Sonata n. 3 in Do mag.
G. Bottesini
Concerto in Si min. per contrabbasso e archi
G. Verdi
Quartetto per archi in Mi min. (versione per orchestra d\'archi)

6_sciancalepore_ridotta.jpg