#PiazzoPerosi – "Il grande Gualino"

You are here : Home / Concerti / #PiazzoPerosi – "Il grande Gualino"

#PiazzoPerosi – "Il grande Gualino"

con il Quartetto PARS

Sala concerti I piano

Accademia Perosi – Biella

  • Data : 14-12-2022

    Ore : 18:30

  • Intero: 3.00 €

  • Ridotto under 27: 1.00 €

Lo scrittore Giorgio Caponetti in dialogo con il presidente del Premio Biella Letteratura e Industria, Paolo Piana.


Piazzoperosi NEXT-ART

Giorgio Caponetti (scrittore)

Quartetto PARS

Paolo Calcagno (violino)

Ruben Galloro (violino)

Martin Anselmo (viola)

Simone Graziano (violoncello)

 

Giorgio Caponetti 

Giorgio Caponetti è nato a Torino nel 1945. Nella sua vita ha svolto i più disparati lavori: è stato creativo pubblicitario, allevatore e addestratore di cavalli, istruttore d’equitazione, regista e conduttore di grandi eventi equestri, autore di documentari, docente universitario. Ha esordito come scrittore nel 2011 con il romanzo "Quando l’automobile uccise la cavalleria" (Marcos y Marcos, 2011), giunto ormai alla nona ristampa.

Quartetto PARS

Il Quartetto PARS nasce nel 2017 sotto la guida del M° Manuel Zigante presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Durante il percorso formativo fin da subito si esibisce in numerose stagioni e rassegne come il Festival “MITO settembremusica 2018”, e in prestigiose locations fra cui la Chiesa Santa Pelagia, il Salone dei Concerti di Villa Tesoriera, la Reggia di Venaria, l’Archivio Storico di Torino, Teatro Carignano.
Nel 2018 il quartetto è finalista al “XVIII Concorso Internazionale di Asti”, organizzato dall’Associazione Musica Insieme ‘96, dove ottiene il secondo premio nella sezione musica da camera. Nel 2019 è finalista al Concorso Internazionale di Ticino Musica a Lugano dove si classifica terzo. Approfondisce il repertorio cameristico partecipando alle masterclass dei Maestri Christa Butzberger e Christophe Giovaninetti, e grazie alla borsa di studio dell’Associazione Xenia Ensemble nel 2019 il quartetto frequenta la masterclass di Antonello Farulli organizzata dalla medesima associazione.
Ad Aprile 2019 collabora con il compositore norvegese Jon Balke nell’ambito del Torino Jazz Festival per la realizzazione del progetto SIWAN. È inoltre tra i quartetti selezionati per la stagione 2019/2020 dell'Orchestra Filarmonica di Torino, esibendosi al Teatro Vittoria.
A partire dal 2020 sono numerose le partecipazioni a stagioni e manifestazioni di importanti enti del territorio fra cui “Intrecci Musicali” curata dall’OMI - Opera Munifica Istruzioni; “Musica in attesa” presso l’Università di Torino; “Serate musicali a Savigliano” presso il Civico Istituto musicale Fergusio; il Festival di Musica e Cultura “La Musica racconta...oltre la mascherina” promosso dall’Associazione Musica insieme di Grugliasco; “Crocevia di sonorità” presso i Musei Reali di Torino. Nel 2021 inizia la collaborazione con l’Associazione Onlus Accademia della Voce del Piemonte per la quale si esibisce in numerose occasioni e con la Direzione Artistica dell’Associazione “Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai” inaugurata con la conferenza-concerto tenuta da Sandro Cappelletto su Mozart nell’ambito di “Polincontri Classica”.

Programma

musiche di: A. Casella, G. A. Fano, L. Sinigaglia

 

409_sitopiazzoperosi.jpg