You are here : Home / Concerti2023 / Satie100

Satie100

Maratona - 3 parti

Biella

Sala Concerti I Piano - Accademia Perosi

  • Data : Mercoledì 22 Ottobre 2025

    Ore : 19:00

  • Intero: 5.00 €

Virginia Benini (Pianoforte)
Angelica Roblin (Pianoforte)

Virginia Benini

Virginia Benini, nata a Riva del Garda nel 2001, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni. Al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento ha studiato con Maria Grazia Petrali e con Massimiliano Mainolfi.
Ha partecipato a diversi concorsi, nazionali e internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Tra questi si ricordano: Viareggio, Legnago, Moncalieri, Città di S. Donà di Piave, Treviso, Riccione, Sestri Levante, Verona, Scandicci, Oleggio. Ha vinto il primo premio al IV concorso “Città di Venezia”. Nel 2018 ha vinto il primo premio alla finale del concorso Steinway, nel 2021 il primo premio al “Premio Crescendo” di Firenze. Ha preso parte a numerose masterclasses con docenti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Oxana Yablonskaya, Rena Shereshevskaya, Pavel Gililov, Eldar Nebolsin, Andreas Frölich, Boris Slutsky, Dina Joffe, Wolfgang Manz, Valery Pyasetsky, Pavel Nersessian, Natalia Bogdanova, Alexsander Romanovsky, Aleksandr Kobrin, Alessandro Taverna. Ad agosto ha partecipato ad un corso di musica da camera con Bruno Canino. Studia dal 2017 con Konstantin Bogino ed è iscritta all’Accademia Perosi di Biella, dove partecipa regolarmente agli incontri tenuti dai Maestri Dmitri Alexeev, Lovro Pogorelich e Mats Widlund.
Nel 2021 ha frequentato il semestre Erasmus a Weimar, alla Hochschule “F. Liszt” con il Prof. Christian Wilm Müller e Grigory Gruzman. 
Si è esibita in diversi luoghi, tra i quali il Festival dei due mondi di Spoleto, la sala Filarmonica di Trento e Rovereto, la sede dell’armata rossa di Mosca, il Conservatorio di Cannes e Nizza, il Conservatorio di Parigi, la Hochschule di Colonia, di Weimar, di Aachen.
Nel 2020 ha conseguito la maturità al liceo “Marco Polo” di Venezia e nel 2021 si è laureata al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti e la lode.

 

Angelica Roblin

Nata a Londra nel 2000, Angelica Hope Roblin si avvicina a 9 anni allo studio del pianoforte. A 13 viene ammessa al Conservatorio Verdi di Milano, dove ha conseguito nel 2022 il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei vito e la lode sotto la guida del Maestro Marca Rapattoni. Nel 2022 viene ammessa al Conservatorio della Svizzera Italiana, dove attualmente è iscritta al corso di Master in Performance con il Maestro Mauro Harsch. Dal 2016 frequenta inoltre i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Konstantin Bogino e i suoi assistenti presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo e l’Accademia Perosi di Biella. Ha frequentato Masterclass con Dmitry Alexeev, Lovro Pogorelich, Gloria Campaner e Alexander Romanovsky. Ha partecipato alla rassegna Concertiamo. Esibendosi nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, a Pianocity, a diverse edizioni della rassegna Città di Chioggia, al Piedicavallo festival, alla rassegna Musicagiovane e a numerosi altri eventi concertistici. Si è inoltre esibita nelle Sale Apollinee (Teatro La Fenice), Auditorium San Niccolò di Bergamo e nell’Accademia Perosi di Biella. Nel 2018 ha vinto il secondo premio al Concorso Musicale Nazionale “Città di Vimodrone”, nel 2020 il terzo premio al Concorso Internazionale “Città di Treviso”, nel 2023 il primo premio al Concorso pianistico Città di Chioggia e il terzo premio al Concorso Humberto Quagliata, nel 2024 il secondo premio al Concorso Internazionale Andrea Baldi e il terzo premio al Concorso “Villa Oliva”.

Programma

E. Satie - Gnossienne n. 5
C. Debussy - La fille aux chevaux de lin
E. Satie - Gnossienne n. 6
M. Ravel - Jeux d’eau
E. Satie - Gnossienne n. 4
E. Satie - Heures séculaires et instantanées
C. Debussy - Ondine
C. Debussy - L’Isle joyeuse
E. Satie - Trois Morceaux en forme de poire
1797_satie_quad.png