You are here : Home / Concerti2023 / Venerdì Classica
Data : Venerdì 06 Marzo 2026
Ore : 20:45
Intero: 20.00 €
Ridotto: 15.00 €
Louis Lortie
Louis Lortie si è guadagnato una reputazione internazionale come musicista versatile, acclamato dalla critica per la nuova prospettiva e l'individualità che apporta ai grandi maestri del repertorio pianistico. Richiesto in cinque continenti da oltre trent'anni, Louis Lortie si esibisce con le orchestre più prestigiose e nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Artista prolifico, ha prodotto più di 45 registrazioni per Chandos Records che includono i pilastri della letteratura pianistica. È seguito da oltre 300.000 ascoltatori al mese sulle piattaforme di streaming e ha generato oltre 6 milioni di stream nel 2022.
In Gran Bretagna, il suo rapporto di lunga data con la BBC, le orchestre BBC Symphony e BBC Philharmonic ha prodotto numerose registrazioni e concerti, oltre a più di dieci inviti ai BBC Proms. Nel suo Canada natale, per mezzo secolo, ha suonato regolarmente con tutte le principali orchestre: Montreal, Toronto, Vancouver, Ottawa e Calgary. Stretto collaboratore di Kurt Masur, è stato solista regolare con l'Orchestre National de France e l'orchestra del Gewandhaus durante il suo mandato di Direttore Musicale. Ha inoltre collaborato con la Deutsche Sinfonieorchester Berlin, la Dresden Philharmonic Orchestra, la Leipzig MDR Orchestra in Germania e negli Stati Uniti, la Philadelphia Orchestra, la Dallas Symphony, la San Diego Symphony, la St. Louis Symphony e la New Jersey Symphony. Oltreoceano, le sue collaborazioni includono la Shanghai Symphony Orchestra, dove è stato Artista in Residenza, la Hong Kong Philharmonic Orchestra e la National Symphony Orchestra di Taiwan, così come le Adelaide Symphony Orchestra e Sydney Symphony Orchestra e l'Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo in Brasile. Tra i suoi collaboratori abituali ci sono, tra gli altri, Yannick Nézet-Séguin, Edward Gardner, Sir Andrew Davis, Jaap Van Zweden, Simone Young, Antoni Wit e Thierry Fischer.
In recital e musica da camera, Louis Lortie si esibisce regolarmente alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Carnegie Hall, alla Chicago Symphony Hall, al Beethovenfest di Bonn e al Liszt Festival Raiding. È particolarmente ricercato per la sua integrale degli Anni di Pellegrinaggio di Liszt in una sera, per gli Studi di Chopin (integrali) in una sera, o per i suoi cicli di sonate di Beethoven; l'ultimo è stato filmato alla Salle Bourgie di Montreal e trasmesso da Medici TV nel 2021. Da oltre vent'anni, con Hélène Mercier, il duo Lortie-Mercier propone nuove prospettive sul repertorio per quattro mani e due pianoforti in concerto, oltre che per le sue numerose registrazioni.
La sua discografia, pubblicata in esclusiva per Chandos, include, nel repertorio per pianoforte solo, 7 volumi di opere di Chopin, le 32 sonate di Beethoven, l'opera completa di Ravel, gli Anni di Pellegrinaggio di Liszt e due volumi di opere di Fauré. Con Edward Gardner ha registrato il Concerto e Variazioni su un tema di Paganini di Lutoslawksi con la BBC Symphony Orchestra, particolarmente elogiato dalla critica, così come i concerti completi di Saint-Saëns con l'Orchester Philharmonique de la BBC o il concerto di Vaughan Williams con la Toronto Symphony Orchestra e Peter Oundjian.
Louis Lortie è co-fondatore e direttore artistico del LacMus Festival, che si tiene ogni anno dal 2017 sul Lago di Como. È stato maestro in residenza presso la Cappella Musicale Regina Elisabetta di Bruxelles dal 2017 al 2022; continua a guidare pianisti di talento eccezionale, presentando la nuova generazione attraverso cicli di concerti, tra cui recentemente un ciclo di sinfonie di Beethoven/Liszt alla Wigmore Hall e al Dresden International Festival, nonché la Skrjabin Marathon al LacMus e al Bolzano Bozen Festival.
Louis Lortie debuttò con l'Orchestra Sinfonica di Montreal all'età di tredici anni e nel 1984 vinse il primo premio del Concorso Busoni e il quarto premio del Concorso di Leeds. Studiò con Yvonne Hubert (a sua volta allieva del leggendario Alfred Cortot) e con Dieter Weber a Vienna, e poi con Léon Fleisher. Fu insignito del titolo di "Ufficiale dell'Ordine del Canada" nel 1992 e di "Chevalier Ordre national du Québec" nel 1997, e ricevette una laurea honoris causa dall'Università di Laval nello stesso anno.
Programma