You are here : Home / Concerti2023 / Trio Kobalt

Trio Kobalt

Biella

Audiotorium Piano Terra

  • Data : Venerdì 30 Gennaio 2026

    Ore : 20:45

  • Intero: 15.00 €

  • Ridotto: 10.00 €

Irenè Fiorito (Violino)
Lorenzo Guida (Violoncello)
Riccardo Ronda (Pianoforte)

Il Trio Kobalt, formato da Irenè Fiorito (violino), Lorenzo Guida (violoncello) e Riccardo Ronda (pianoforte), nasce nel 2022 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, studiando musica da camera con Pavel Berman. Dal 2022 al 2024 ha frequentato l’Accademia Perosi di Biella nella classe del Trio di Parma, risultando vincitore di due borse di studio. Attualmente il Trio sta studiando presso il CRR di Parigi sotto la guida del Trio Wanderer. Il Trio Kobalt ha svolto attività di perfezionamento con Misha Maisky, Olivier Charlier, Emmanuel Strosser, Claire Désert, Lise Berthaud, Simone Gramaglia, Eckart Runge, Antonio Valentino e Oliver Wille, ricevendo unanimi attestati di stima.

Il Trio Kobalt si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali: è risultato vincitore del Primo Premio assoluto e del Premio del pubblico presso il Concorso Europeo di Musica da Camera “Gasparo da Salò” di Brescia (2023); del Concorso AMUR per i nuovi talenti (2024), del Premio Renzo Giubergia (2024), del Filippo Nicosia Chamber Music Award aggiudicandosi una registrazione discografica con l’etichetta DaVinci Classics (2024).

Il Trio è stato inoltre invitato come Ensemble in Residence, primo gruppo italiano, presso il prestigioso Festival International de Piano de La Roque d’Anthéron, Francia (2024). Svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero: in particolare si è esibito presso l’Auditorium del Parc du Château de Florans (La Roque d’Anthéron), il Festival Musica Insieme (Bologna), la Sala Verdi di Torino, il Musèe Bourdelle di Parigi, il Casalmaggiore International Festival, Forlì Musica, il Teatro all’Antica di Sabbioneta e altri festival nazionali e internazionali. È membro delle “Dimore del Quartetto”.


LORENZO GUIDA suona il violoncello Erminio Farina 1910, concesso in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino.
IRENÈ FIORITO suona un violino Joseph Ceruti del 1848 gentilmente concesso dalla Fondazione ProCanale di Milano.

Programma

J. Brahms -
D. Shostakovic -
1774_trio_kobalt_quad.png