You are here : Home / Concerti2023 / Flauto e chitarra
Data : Mercoledì 29 Ottobre 2025
Ore : 18:00
Intero: 7.00 €
Under 30 e Ridotto convenzioni Perosi: 5.00 €
Comunicazione importante riservata agli abbonati alla 49 stagione de “i concerti dell’accademia”
La visita guidata alla mostra “Andy Warhol, Pop Art & Textiles”, è prevista per il giorno 13 dicembre alle ore 10:30.
Gli abbonati che intendono partecipare sono pregati di effettuare la prenotazione in biglietteria dalla dott.ssa Seminara.
Cristian Casiraghi
Cristian Casiraghi nasce a Bergamo nel 2000. Studia presso il Liceo Musicale B. Zucchi di Monza sotto la guida del M° Antonella Benatti. Nel frattempo inizia il corso Pre-college presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano sotto la guida del M° Alfred Rutz. Dopo la maturità continua il suo percorso musicale presso il Conservatorio di Lugano e viene ammesso al Bachelor, sempre sotto la guida del M° Alfred Rutz, con il quale si diploma con il massimo dei voti e la lode nello strumento. Attualmente sta proseguendo i suoi studi presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con il M° Paola Bonora. Ha studiato con diversi maestri tra cui Francesco Loi, Andrea Oliva, Enzo Caroli, Michele Marasco, Jacques Zoon e Yuki Koyama. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento presso il Teatro Carlo Felice di Genova con il M° Francesco Loi. Ha preso parte a diversi concerti e concorsi in formazioni di musica da camera, orchestra e come solista in diverse città d’Italia e della Svizzera. Si è esibito in diverse sale e teatri quali il Teatro LAC di Lugano e la Radio della Svizzera-italiana (RSI). Fa parte del quartetto “Flautisti all’opera” con il quale si è esibito in diverse sale, tra le quali il Salone reale dell’Hotel De La Ville di Monza.
Mattia Fogato
Mattia Fogato Nato nel 1998, inizia a otto anni lo studio della chitarra ed entra a far parte, dapprima della Scuola di Musica e poi del Dipartimento Pre-College, del Conservatorio della Svizzera italiana come allievo della classe di Thomas Kündig. Studia attualmente al Terzo anno del Bachelor of Arts in Music nella classe di Lorenzo Micheli sempre presso la stessa istituzione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento sotto la guida di Pablo Marquez (Festival Ticino Musica 2019), Marcin Dylla (Lucerne Guitar Festival 2018), Pavel Steidl, Nigel North, Massimo Lonardi e Ismo Eskelinen. A luglio 2019, assieme alla classe di chitarra di Ticino Musica, suona all’interno della Chiesa San Carlo Borromeo a Lugano sei capricci dall’op. 20 di Luigi Legnani. A gennaio 2020 è protagonista assieme al soprano Veronika Prosypkina dell’evento Hall in Music con le Folk songs di Benjamin Britten. Ad ottobre 2020, assieme Miranda Mannucci (violino), partecipa alla terza edizione della rassegna Giovane Musica Svizzera.
Programma