You are here : Home / Concerti2023 / Satie100

Satie100

Maratona - 3 parti

Biella

Sala Concerti I Piano - Accademia Perosi

  • Data : Mercoledì 22 Ottobre 2025

    Ore : 16:00

  • Intero 3 concerti: 12.00 €

  • Intero: 5.00 €

Konstantin Bogino (Pianoforte)
Fabio Napoletano (Pianoforte)
Angelo Gala (Pianoforte)

Konstantin Bogino

E' il rappresentante della quarta generazione di una famiglia di musicisti moscoviti uniti in legami di profonda amicizia a S. Richter, E. Gilels, A. Rubinstein e A. B. Michelangeli nomi che hanno senza dubbio influenzato la sua formazione musicale. Il suo primo Maestro fu suo padre Georgij, pianista e pedagogo. Dal 1957 al 1966 è stato allievo della Scuola Centrale di Musica di Mosca, conosciuta in tutto il mondo per aver formato i migliori talenti di tutta l’ex U.R.S.S. Si esibisce all’età di 11 anni con il suo primo recital con orchestra a Mosca dedicato a J. S. Bach, ottenendo successivamente il diploma di eccellenza presso il Conservatorio Tchaikovski sotto la guida della Prof.ssa Vera Gornostaeva. Dal 1973 al 1978 è stato professore al Conservatorio “Gnessinih” di Mosca e si esibisce in più di 300 concerti come solista, in duo con la celebre violinista Marina Kozolupova e con il leggendario Trio Tchaikovski del quale è stato fondatore. Nel 1979 vince il Concorso Internazionale di Monaco – ARD e il Grand Prix – “V. Gui” di Firenze in duo con il celeberrimo violinista russo Pavel Vernikov. Dedica gran parte della sua attività alla didattica pianistica svolgendo Master- Classes nei più importanti Conservatori e Accademie d’Italia, Germania, Finlandia, l’Accademia “Rubin” di Tel Aviv, il “Conservatorio Superiore” di Parigi e Lione, High Ars School di Seoul, e l’Accademia “Sokeno”, la “Mississippi University”, etc. Numerosissimi suoi allievi si sono contraddistinti nei più prestigiosi Concorsi Internazionali come “ARD” di Monaco, Epinal (Francia), Premio Trio di Trieste, “Schubert” di Dortmund, il “Maj Lind” di Helsinki ed altri ancora. Konstantin Bogino si è esibito nelle più prestigiose sale di tutto il mondo come il “Teatro alla Scala” di Milano, Auditorium “Santa Cecilia” di Roma, “Theatre Chatelet” e “Hotel de Ville” di Parigi, “Wigmor Hall” di Londra, “Lincoln Center” di New York, “Hercules Saall” di Monaco, “Kennedy Center” di Washington, “Bunka Hall” di Tokio sia come solista che in formazioni da camera con artisti quali N. Gutmann, Y. Bashmet, M. Vitas, O. Kagan, P. Gallois, E. Pahud, E. Brunner, V. Mullova ed ha partecipato a numerosi Festivals: Siena, Bergamo-Brescia, Nantaalie e Kuhmo (Finlandia), Bad-Kissingen (Germania), Evian e Mentone (Francia), “S. Richter” di Mosca, Dubrovnik. E’ stato promotore di attività musicale e fondatore di Festivals di Musica da Camera come Portogruaro (Ve), Lucca, Chioggia, “Satie” di Arcueil (Francia), Dubrovnik (Croazia), Raudaskyla (Finlandia) nonché Direttore Artistico. Ha inciso numerosi CD per Dynamic, RCA, Ondine, ADDA, Conifer, Musica Immagine, P.G.P. e Real Sound.

 

Fabio Napoletano

Fabio Napoletano ha già svolto un’intensa attività concertistica ottenendo sempre favorevoli consensi di pubblico e di critica. Si esibisce sia in veste di solista sia come collaboratore di altri strumentisti nel campo della musica da camera.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi fra i vincitori dei Primi Premi.
Il suo repertorio molto vasto spazia da Bach ai contemporanei, con una passione preferenziale per i classici e i romantici. Ottimo esponente della nuova generazione di talenti pianistici, associa a una tecnica solida e brillante, una sensibilità interpretativa profonda e raffinata.
Attualmente segue i corsi del M.o Konstantin Bogino.

 

Angelo Gala

Angelo Gala nasce a Napoli nel 1997. Inizia gli studi musicali con E. Astiazaran, proseguendoli poi al Conservatorio “Cimarosa” di Avellino sotto la guida di L. Tufano, diplomandosi con il massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale. Ha concluso anche gli studi di musica da camera col massimo dei voti e la lode con A. Cannavale. Ha seguito varie Masterclasses con B. Canino, M. Drzewicki, G. Nuti ed ha partecipato ai prestigiosi Corsi di Perfezionamento Musicale della Accademia Musicale Chigiana di Siena con Lilya Zilberstein.

Si e esibito in numerose citta italiane e per note Associazioni Musicali: a Napoli in prestigiose Sale (Sala del Palazzo Zevallos-Stigliano, Auditorium Istituto Francese Grenoble, Sala Scarlatti del Conservatorio “S. Pietro a Majella”...), Auditorium “V. Vitale” di Avellino, Auditorium Centro Sociale Salerno, Barletta, Siena, Treviso, Teatro “Politeama” di Palermo, Salone della Provincia di Taranto, Cosenza etc.

Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio D. Cimarosa, eseguendo nel 2016 il Concerto n. 4 op. 58 di Beethoven e nel 2019 il Concerto n. 1 op. 23 di C ajkovskij, replicandolo nell’ Auditorium Oscar Niemeyer per il prestigioso Ravello Festival.

Oltre ad essere attivo come solista, ha suonato in numerose formazioni cameristiche, in particolare nel Duo Bequadro con la pianista Chiara Silvestre, con cui collabora stabilmente. Il Duo si e esibito in stagioni cameristiche e festival pianistici campani, e si e aggiudicato il primo premio nella VI edizione del Concorso Internazionale Diapason d’oro.

 

Angelo Gala

E stato premiato in molteplici concorsi solistici internazionali, tra i quali l’International Music Moscow Competition, il Premio Crescendo di Palermo ed il Concorso Internazionale Clara Wieck-Schumann, aggiudicandosi il primo premio in molti di essi, tra cui il Premio Palazzo San Teodoro di Napoli ed il Concorso Internazionale Diapason d’oro. Nel 2019 si e affermato tra i primi 12 giovani pianisti italiani alla XXXVI edizione del Premio Venezia.

Programma

E. Satie - Embryons desséchés
E. Satie - Avant dernières pensées 
E. Satie - Pièces Froides
E. Satie - Gnossienne n. 1
E. Satie - Preludes flasques
E. Satie - Descriptions automatiques
C. Debussy - Pour le Piano
1758_satie_quad.png