You are here : Home / Concerti2023 / Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete

Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete

pianoforte

Biella

Auditorium - Palazzo Gromo Losa

  • Data : 16-10-2024

    Ore : 18:00

  • Intero: 3.00 €

Incontro con l'autore, Alessandro Macchia.

Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete

La prima approfondita monografia italiana su uno dei più amati compositori del Novecento: Benjamin Britten. La ricca storia di un artista che, credendo ostinatamente nella forza della concordia e dell’amicizia fra le nazioni, inseguì per tutta la vita il sogno di una rigenerazione dell’umanità. In questa prima biografia italiana di Benjamin Britten, che EDT manda in libreria a ottobre, Alessandro Macchia, restituisce la sfera morale del compositore attraverso uno stretto contrappunto fra gli avvenimenti biografici e la produzione musicale. Emerge un percorso creativo ininterrotto che, anche se pienamente inserito nel consueto gioco delle commissioni e committenze, si sviluppa secondo una serrata coerenza interna. Per la prima volta è messo in luce il fonda¬mentale incontro di Britten con il sistema esoterico di W.B. Yeats ed è considerata in una prospettiva più ampia l’incidenza del sentimento religioso su tutta la matura produzione vocale da camera e operistica. L’analisi accurata delle opere rivela inoltre la costante attenzione di Britten per gli sviluppi del teatro e della letteratura inglese del suo tempo, pur nella convinzione di una sua appartenenza alla più ampia tradizione europea, presupposto necessario per sottrarre la musica inglese dal suo storico isolamento. Se la vita artistica e il percorso creativo sono al centro del volume, una costante attenzione è dedicata al Britten privato e al suo percorso umano. Il rapporto sentimentale che legò per buona parte della vita Britten al tenore Peter Pears, e il loro sodalizio artistico, è accompagnato da un’attenta ricostruzione dei motivi che fanno di Britten uno dei più prestigiosi interpreti della liederistica romantica.

 

 

Alessandro Macchia
Fabio Napoletano (Pianoforte)

Alessandro Macchia

Alessandro Macchia, storico della musica e chitarrista, ha collaborato con RAI Radio 3 in veste di conduttore di WikiMusic, I Maestri Cantori, Radio3Suite, WikiRadio. In qualità di saggista ha orientato le ricerche attorno alla musica dell’Ottocento e del Novecento, con una particolare attenzione a Inghilterra, Spagna e Unione Sovietica. È autore di Tom¬beaux. Epicedi per le Grandi Guerre (2005), con cui ha introdotto in Italia gli studi su musica e guerra. Specialista della musica di Benjamin Britten, ha curato la traduzione di numerose opere del compositore inglese. Ha scritto il romanzo Fate finta che io sia il diavolo (2018) e i drammi teatrali L’egloga proibita (2016) e Condominio (2017).

Fabio Napoletano

Fabio Napoletano (pianoforte/oratore) Nato nel 1985 ha conseguito il diploma di Pianoforte nel 2005 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Daniela Ghigino, dove nel 2013 ha completato anche gli studi di Composizione Tradizionale con i Maestri Fulvio Delli Pizzi e Gianni Pozzio. Giovanissimo inizia l’attività concertistica sia in veste solistica sia in formazioni da camera collaborando con violinisti, violisti, violoncellisti, flautisti, oboisti, cornisti e cantanti. Sin dagli anni di studio, affianca all’attività esecutiva l’impegno didattico insegnando Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia, anche per la preparazione degli esami di conservatorio, in diverse scuole milanesi tra cui la storica “Scuola Musicale di Milano”. Ha frequentato master class con il M.o Paul Badura-Skoda e si è distinto in concorsi nazionali e internazionali tra cui “Città di Moncalieri”, “Luigi Nono di Venaria Reale”, ottenendo il secondo premio al concorso “Mendelssohn” di Alassio e il primo premio al “Concorso di Interpretazione Musicale – Nervi 2014”. Segue i corsi di perfezionamento del Maestro Konstantin Bogino, pianista del leggendario Trio Tchaikovsky ed esponente della migliore tradizione didattica russa.

Programma

B. Britten
Five Waltzes, per pianoforte (1923–25, rev. 1969)
1231_piazzoperosi_.jpg